MX2, Gran Premio di Gran Bretagna: la prima volta di Simon

MX2, Gran Premio di Gran Bretagna: la prima volta di Simon© L.Resta

Il giovane Langenfelder, passato quest’anno sotto la tenda del team De Carli, porta a casa il fine settimana perfetto, vince la gara di qualifica, parte in testa due volte e si aggiudica entrambe le manche 

28.02.2022 10:14

Che in quel di Roma ci sapessero fare con i giovani talenti non è certo un segreto ma che il piccolo Simon, nato 17 anni fa a Hof, nella ex Germania dell’est, potesse aggiudicarsi il primo Gran Premio della stagione con una doppietta perentoria, non se lo aspettavano nemmeno i De Carli padre e figlio che invece tornano in Italia con la coppa del vincitore e la tabella rossa sulla GasGas con il numero 516

Tom Vialle a terra due volte in gara due ma sul secondo gradino del podio

Langenfelder micidiale in partenza


Al via di gara due Langenfelder si prende l’hole-shot, il terzo del fine settimana, contando quello della gara di qualifica del sabato e tenta di mettere in atto il piano della prima frazione: scappare via il più velocemente possibile ed essere il primo a tagliare il traguardo. Questa volta però, Tom Vialle (KTM) non ha intenzione di stare a guardare e attacca durante il primo giro prendendo la testa della gara, approfittando di un errore del rivale. Il francese commette però un errore nel corso del quarto passaggio a sua volta e cade, lasciando che Langenfelder riprenda il comando, determinato a non lasciare più occasioni ai rivali. 

Prima vittoria in carriera per Simon Langenfelder e per GasGas in MX2

Vialle getta alle ortiche la vittoria


Alle loro spalle Jago Geerts (Yamaha) si libera di Kevin Horgmo (Kawasaki), scattato terzo al via e si mette in caccia dei due, avvicinandosi ad ogni passaggio, fino ad entrare in scia di Vialle che cade e riparte terzo dopo aver tentato invano di avere la meglio sul tedesco, mentre Horgmo cade e cede la quarta piazza a Roan Van De Moosdijk (Husqvarna). Geerts intanto fa segnare il giro veloce della gara e si porta a ridosso di Langenfelder che però resiste fino al traguardo che taglia vittorioso per la seconda volta in giornata, aggiudicandosi il primo Gran Premio della carriera. Simon centra il successo 11 anni dopo l’ultima vittoria di Ken Rokzen, ultimo tedesco a vincere una gara in MX2 e veste anche per la prima volta la tabella rossa di leader di campionato. 

Jago Geerts ha salvato la sua giornata con una buona seconda manche

La prima volta di GasGas


Sul traguardo il pilota GasGas precede nell’ordine: Geerts, Vialle, Van De Moosdjik e Kay De Wolf (Husqvarna), partito settimo. Buona seconda frazione per Mattia Guadagnini (GasGas) che parte fuori dalla top ten e chiude ottavo, mentre Andrea Adamo (GasGas) è undicesimo dopo una scivolata. Il Gran Premio va così a Langenfelder con 50 punti che sale sul podio davanti a Vialle e Geerts, regalando il primo successo in MX2 a GasGas e la prima tabella rossa per il marchio austriaco. Buona la seconda manche di Gianluca Facchetti (KTM), dodicesimo al termine dei 14 giri di gara.

Giornata positiva per Andrea Adamo, migliore degli italiani in gara

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi