EMX250: a Valk gara uno

EMX250: a Valk gara uno© L.Resta

L’olandese che insegue Lata in campionato mette a segno un buon colpo in gara uno e vince conquistando 25 punti, resiliente l’italiano che recupera 4 posizioni nei 3 giri finali e termina terzo limitando i danni

04.05.2024 ( Aggiornata il 04.05.2024 21:07 )

Giornata difficile per tutti i piloti in gara nel sabato del Gran Premio del Portogallo, terza prova del Campionato Europeo EMX250 a causa delle abbondanti piogge caduta dall'ora di pranzo sul circuito portogheseValerio Lata (GASGAS), primo davanti a Cas Valk (KTM) al termine della prove libere del mattino, chiude al sesto posto la sessione cronometrata con l’olandese primo per tutta la durata delle prove dopo aver fatto segnare il miglior giro in apertura.

Cas Valk, dominatore della prima giornata del GP del Portogallo

Valk parte in testa e scappa sutto la pioggia

Al via della prima manche, sotto la pioggia battente, è Valk a scattare davanti a tutti, curvando primo, seguito da Maxime Grau (KTM), con il romano terzo davanti a Ivano Van Erp (Yamaha), Ryan Alexanderson (KTM) e Mathis Valin (Kawasaki). Dopo qualche giro di assestamento, durante i quali Valk prende il largo, Lata perde una posizione, superato da Valin, seconda forza del campionato ed esordiente in 250. Lata tenta la reazione ma nel traffico dei doppiati e con un fango che limita le traiettorie viene superato da Maximilian Werner (Honda), perdendo altre due posizioni il giro successivo, ritrovandosi settimo a tre tornate dal termine, mentre Valk capitalizza il vantaggio in classifica liberandosi con agilità dei doppiati e Valin conquista il secondo posto ai danni di Grau che perde la maschera.

Valerio Lata in azione in gara uno ad Agueda

Finale super di Lata, Valk controlla

Nel finale Valk gestisce e Valin continua a spingere, guadagnando terreno sull’olandese della KTM gestita dall’ex pilota Shaun Simpson che però può contare su più di 40 secondi di vantaggio, mentre Lata scatenato mette pressione agli avversari che lo precedono, passando prima Van Erp, portandosi al sesto posto e in seguito Saad Soulimani (Yamaha) e Grau, chiudendo terzo alle spalle di Valk e Valin. Discreta la gara degli altri azzurri in pista con Andrea Rossi (KTM) e NIcola Salvini (KTM) rispettivamente 13° e 14°, mentre Alfio Pulvirenti (KTM) chiude 23° fuori dai punti, come Luca Ruffini (Husqvarna) e  Maurizio Scollo (Yamaha), entrambi ritirati. In campionato il pilota del team Beddini mantiene la tabella rossa ma perde 2 punti da Valin che è secondo a 14 lunghezze e 5 su Valk che ora è terzo a 28.

Ottima la prima manche di Mathys Valin, seconda forza del Campionato EMX250

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi