250MX: la prima volta di Tom

250MX: la prima volta di Tom© KTM Media Library

A Southwick Vialle centra la prima vittoria negli States, trovando il successo sulla più sabbiosa pista di tutto il National. Ancora guai per Hunter Lawrence

10.07.2023 ( Aggiornata il 10.07.2023 15:24 )

Dopo 6 round, 12 se contiamo le gare di 450MX e 250 MX, il numero dei successi dei piloti americani resta fermo a 1! L’incredibile dato è frutto ovviamente del dominio incontrastato di Jett Lawrence (Honda) che col successo di Southwick ha messo in cassaforte la dodicesima manche consecutiva conquistata in questo straordinario inizio di stagione Outdoor ma anche dei successi del fratello Hunter Lawrence (Honda), vincitore dei primi 4 round in 250MX e ora di quello francese targato Tom Vialle (KTM), a suo agio sul fondo sabbioso del tracciato del Massachusetts. Per il Campione del Mondo della MX2 quello appena trascorso è stato il fine settimana delle prime volte, con la prima vittoria di manche, il primo hole-shot, il primo podio e la prima vittoria assoluta conquistata in America.

Tom Vialle ha vissuto il suo miglior fine settimana americano da quando si è trasferito

Vialle centra la prima vittoria, la CRF di Lawrence KO

In gara uno Justin Cooper (Yamaha) parte in testa, con Vialle quarto, mentre Lawrence scatta male e si vede costretto a rimontare dalle retrovie. Cooper cade e lascia il comando a Vialle che dopo essere risalito al secondo posto lo stava mettendo sotto pressione. Tante le cadute sulla sabbia, compresa quella di Haiden Deegan (Yamaha) che perde l’occasione per stare in scia a Cooper, mentre a due giri dal termine la CRF 250 di Lawrence lo lascia a piedi, costringendolo al secondo zero consecutivo.

Ottimo fine settimana anch eper Justin Cooper, al quale la vittoria è sfuggita per un solo punto

In gara due si rivede Shimoda, Lawrence ancora in difficoltà

In gara due Vialle centra il primo hole-shot della carriera americana e si porta in testa al gruppo seguito da Jo Shimoda (Kawasaki) che lo passa con decisione. Alle loro spalle Copper ha un ottimo ritmo, mentre Deegan cade nuovamente e questa volta scivola fuori dalla top 10. Cooper torna a farsi sotto e passa Vialle, mettendosi all’inseguimento del giapponese in cerca della vittoria ma una caduta proprio poco prima che sferrasse l’attacco decisivo lo costringe a rinunciare. Sul traguardo Shimoda che aveva vinto l’ultima manche del 2022, è primo e conquista il terzo gradino del podio, alle spalle di Cooper, secondo e a Vialle terzo in gara due a un soffio dal pilota Yamaha ma primo assoluto di giornata. 

Jo Shimoda è tornato alla vittoria in manche dopo un lungo digiuno

Nuova tabella rossa in 250MX, la prima per Deegan

In campionato Deegan non sfrutta al meglio l’occasione che gli si è presentata col ritiro di Lawrence in gara uno ma guida comunque la classifica ed è per la prima volta in carriera la nuova tabella rossa della 250MX all'esordio, con 5 punti di vantaggio su Lawrence, ottavo in gara due, mentre Vialle risale al settimo posto a 39 punti dall’americano.

Il podio di Southwick con da sx: Cooper, Vialle e Shimoda

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi