450MX: Jett Lawrence fa la storia

450MX: Jett Lawrence fa la storia© Feld Motor Sports

A RedBud, con l’ennesima doppietta il giovanissimo australiano centra la quinta vittoria consecutiva mettendo una seria ipoteca sul titolo

03.07.2023 ( Aggiornata il 03.07.2023 15:21 )

La storia è stata riscritta e a farlo è stato un giovane australiano di soli 19 anni. Con l’incredibile record di 10 vittorie nelle prime 10 manche disputate nella sua prima stagione in 450, Jett Lawrence (Honda) è infatti diventato il pilota più vincente di sempre in un inizio di stagione nella storia del Pro Motocross. Lui e il fratello Hunter, out in gara due nella 250MX, guidano entrambe le classifiche e potrebbero regalare a Honda, dopo le vittorie dei tre titoli in SX450 (Sexton), SX250 East e 250SX West, un en plein memorabile.

Jett Lawrence taglia vittorioso il traguardo della MX450 per la decima volta consecutiva

19 anni, 4 stagioni, 32 vittorie: ecco Jett lawrence

Il prodigio del motocross mondiale che compirà vent’anni il prossimo 9 agosto, è anche entrato di diritto tra i primi 20 piloti di tutti tempi per numero di successi, con 32 vittorie all’attivo in nemmeno 4 stagioni. Il copione di RedBud ha replicato quello di tante altre corse di questo suo favoloso 2023: miglior tempo in prova e doppia esaltante vittoria, questa volta ottenuta con due partenze in testa (la settima e l’ottava su dieci) e due cavalcate in solitaria senza praticamente sbavature.

Dylan Ferrnadis, attualmente secondo in classifica ha chiuso al seocndo posto la gara di RedBud

Dentro Sexton e Anderson, fuori Webb

Nel weekend che ha visto rientrare in gara Chase Sexton (Honda) e Jason Anderson (Kawasaki) e uscire per un infortunio in allenamento Cooper Webb (KTm), il podio si è composto con Lawrence ovviamente primo e Dylan Ferrandis (Yamaha) secondo a pari punti con Sexton, autore di una innocua scivolata in gara due che probabilmente gli è costata una posizione in classifica generale, dopo aver centrato il secondo posto in gara uno davanti al francese. Buona la gara di Aaron Plessinger (KTM), quarto in entrambe le frazioni, mentre Anderson ha chiuso quinto. Altri due europei sono riusciti ad entrare nella top 10, con Frederick Noren (Suzuki) settimo e Josè Butron (GasGas) nono, davanti a Sexton. 

Il campione in carica del Supercross 2023, classe SX450, è rientrato in gara a RedBud

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi