MXGP: Febvre più forte del fango in gara uno

MXGP: Febvre più forte del fango in gara uno© L.Resta

Il francese con un assolo si aggiudica la prima manche del Gran Premio di Spagna, ottava prova del mondiale 2025 e allunga in classifica. 6° posto per un Bonacorsi mai domo

11.05.2025 ( Aggiornata il 11.05.2025 15:37 )

E’ un risultato prezioso quello ottenuto da Romain Febvre (Kawasaki) in prima manche, una vittoria, seppur parziale che gli permette di portarsi a +52 sul diretto inseguitore in campionato che ora è Lucas Coenen (KTM), 4° sul traguardo di gara uno e 2° in classifica dopo aver scavalcato Tim Gajser (Honda), fermo per infortunio.

Guadagnini precede Seewer in gara 1 @L.Resta

Per Febvre una prima manche nel fango perfetta

Al via è proprio il francese a prendere il comando, mettendo le ruote della sua moto davanti a quelle di Jeremy Seewer (Ducati), con Glenn Coldenhoff (Fantic), scattato meglio di tutti ma terzo alla prima curva, con Febvre che si infila all’interno, seguito dallo svizzero, da Maxime Renaux (Yamaha), da Ruben Fernandez (Honda) e da Coenen, mentre Coldenhoff scivola al 6° posto. Dopo due giri Seewer cade e si ritrova 8° davanti al compagno di squadra Mattia Guadagnini e alle spalle di Andrea Bonacorsi (Fantic), scattato bene insieme al connazionale dai cancelli più esterni.

Herlings ha rimontato dopo una paertenza fuori dalla top 10 @L.Resta

Coenen non prende rischi, Bonacorsi stoico 6°

Davanti Febvre detta il ritmo e nessuno riesce a stargli vicino, con le posizioni che vanno via, via consolidandosi, mentre Seewer cade nuovamente e Jeffrey Herlings (KTM), recupera posizioni dopo essere partito 10°, portandosi in ottava posizione, passando Guadagnini. Nel finale Fernandez si avvicina a Renaux che gestisce il vantaggio fino all’ultima curva, tagliando il traguardo 2° alle spalle di Febvre che vince la terza manche in stagione. Coenen è 4° davanti a Coldenhoff e Bonacorsi che corre nonostante la brutta caduta della qualifica, con Herlings 7° davanti a Calvin Vlaanderen (Yamaha) e Guadagnini 10°, mentre Seewer cade altre due volte, concludendo 19°. 

La top 20 di gara uno MXGP

 

 

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi