MotoE: Spinelli e Casadei si dividono il bottino a Portimao

MotoE: Spinelli e Casadei si dividono il bottino a Portimao© Luca Gorini

Un successo a testa per i due italiani nel primo round della serie elettrica: il campione del Mondo lascia il Portogallo da leader della generale

23.03.2024 19:35

La MotoE parla italiano, anche in questo primo scorcio di 2024 a Portimao. Il saliscendi portoghese, new entry nel calendario della serie elettrica, ha ospitato le prime due manche della nuova stagione della classe green del Motomondiale, regalando gioie a due nostri portacolori: Nicholas Spinelli e Mattia Casadei.

MotoGP Portimao, dal quasi forfait al trionfo: Viñales ha chiuso un cerchio

Spinelli e Casadei vincenti a Portimao


Due le manche disputate dalla MotoE in Portogallo, entrambe al sabato, come già avvenuto l'anno scorso. Gara 1, andata in scena prima delle qualifiche Moto3, ha regalato la soddisfazione del gradino più alto del podio a Spinelli, che ha ricominciato la stagione nella stessa maniera in cui aveva terminato la scorsa, ovvero vincendo. Dopo il successo nel round conclusivo del 2023 a Misano, l’eclettico abruzzese del Tech3 E-Racing ha avuto la meglio in una contesa segnata dalle tante cadute. Su tutte quella di Eric Granado, autore della pole position e sceso in pista con un casco dedicato ad Ayrton Senna, che ha lasciato la sfida per la vittoria a Spinelli, Hector Garzo e Casadei, transitati poi sul traguardo in quest’ordine.

Gara 2, disputata dopo la Sprint MotoGP, ha regalato la prima soddisfazione dell’anno a Mattia Casadei, campione in carica – il primo da quando la MotoE ha titolazione iridata – della serie full electric. Il romagnolo, da questo passato nel Team LCR di Lucio Cecchinello, ha ottenuto i 25 punti in palio grazie a uno splendido doppio sorpasso compiuto nel corso dell’ultimo passaggio ai danni di Garzo e Oscar Gutierrez – al suo primo podio “elettrico” –  che hanno poi completato la Top 3. Conclusione di giornata deludente per Spinelli, prima sanzionato per un’irregolarità alla partenza, penalità non scontata a causa di una scivolata mentre era in testa.

Casadei già leader della MotoE


In una griglia sempre più competitiva e serrata, grazie alle prestazionali ed evolute Ducati V21L equipaggiate con le rinnovate Michelin riciclabili realizzate per la MotoE, a non brillare sono stati due veterani come Jordi Torres, caduto in Gara 1 e quinto in Gara 2, e Matteo Ferrari, 12esimo dopo una scivolata nella prima contesa e ottavo al termine della seconda.

Nella folta pattuglia di italiani – 10 su un totale di 18 iscritti – belle prestazioni anche per Massimo Roccoli e Kevin Zannoni, capaci di piazzamenti da Top 10 in entrambe le manche.

Prossimo appuntamento con la MotoE a Le Mans nel weekend 10-11 maggio, a cui Casadei arriverà da leader iridato con 41 lunghezze, una in più di Garzo.

Passa alle prossime pagine per i risultati completi

1 di 3

Avanti
  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi