MotoE: la sfida tra Italia e Spagna ricomincia da Portimao

MotoE: la sfida tra Italia e Spagna ricomincia da Portimao© Luca Gorini

In Portogallo inizierà la stagione 2024 della classe elettrica con monofornitura Ducati: tutte le info

19.03.2024 ( Aggiornata il 19.03.2024 09:17 )

Inizia da Portimao la nuova stagione della MotoE, categoria elettrica del Motomondiale che si prepara ad affrontare la seconda annata con la Ducati in qualità di fornitore unico. Anche nel 2024, come in quasi tutti gli anni precedenti, ad animare la sfida ci penseranno soprattutto i piloti che rappresentano Italia e Spagna, che andranno a monopolizzare quasi tutta la griglia di partenza.

Orari tv MotoGP Portogallo

Italia e Spagna si giocano la “bella” in MotoE


Se l’Italia ha gioito nel 2019 grazie a Matteo Ferrari e l’anno scorso con Mattia Casadei, la Spagna ha inanellato due successi di fila nel 2020-2021 per mano di Jordi Torres, lasciando alla concorrenza solo un titolo, quello del 2022 andato allo svizzero Randy Krummenacher. Il 2024 offre a entrambe l’occasione per passare in vantaggio, riproponendo anche nella serie full electric la sfida tra italiani e spagnoli che ha acceso la storia recente della MotoGP. La pattuglia degli Azzurri sarà di grande livello e rappresenterà più del 50% degli iscritti, un record per una competizione iridata. Ben 10 dei 18 partenti saranno infatti italiani e il grande favorito sarà l’iridato in carica Casadei, in pista con i colori LCR E-Team dopo aver dovuto salutare il team Pons, che ha chiuso i battenti a fine stagione.

Mattia, dominatore della scena anche nei test invernali, dovrà vedersela con un altro specialista della categoria: il veterano Ferrari (FELO Gresini), che ha preso parte a tutte le cinque edizioni della MotoE – come Casadei – piazzandosi sempre tra i primi tre a fine campionato, e gli arrembanti Nicholas Spinelli (Tech3 E-Racing), Kevin Zannoni (Openbank Aspar Team) e Kevin Manfredi (Ongetta SIC58 Squadra Corse), tutti capaci di centrare podi nel 2023.

Tra gli spagnoli, 5 in totale, il punto di riferimento sarà ancora Jordi Torres, il più titolato della categoria che andrà alla ricerca della terza corona tra le fila del team Aspar, senza dimenticare Hector Garzo (Dynavolt IntactGP), atteso al definitivo salto di qualità.

MotoE: le novità 2024


In una griglia arricchita dalla presenza del tedesco Lukas Tulovic (Dynavolt IntactGP) e del brasiliano Eric Granado (LCR E-Team), non mancheranno le novità. La prima è il Klint Forward Factory Team, formazione capitanata da Giovanni Cuzari che dopo una lunga esperienza in Moto2 punta a grandi risultati nella classe “green” col veloce Andrea Mantovani e la spagnola Maria Herrera, unica quota rosa in griglia.

Usciti i team RNF e Pramac, l’altra new entry tra le squadre sarà l’Aruba Cloud, pronta a schierare il britannico ex Superbike Chaz Davies e l’italiano Armando Pontone, al debutto nella categoria. Al pari di Pontone, tra i piloti alla prima stagione completa in MotoE ci sarà il 39enne Massimo Roccoli, sei volte titolato nella Supersport tricolore, in pista con il team di Paolo Simoncelli.

MotoE Portimao: programma, orari


La MotoE disputerà anche quest’anno 8 round con doppia manche, tutti inseriti nel calendario del Motomondiale. In Portogallo, le Ducati V21L equipaggiate con le ecologiche Michelin realizzate (anche) con materiali riciclati scenderanno in pista venerdì per i primi turni di libere, e disputeranno nella stessa giornata le qualifiche (ore 18). Gara 1 andrà in scena sabato alle 13.15, mentre alle 17.10 sarà il turno di Gara 2. La copertura televisiva sarà garantita da Sky Sport MotoGP e TV8.

GP Portimao 2024: vedremo la "vera" MotoGP?

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi