MotoE, a Portimao i test invernali 2024

MotoE, a Portimao i test invernali 2024© Luca Gorini

Due sessioni di test, la prima a febbraio mentre la seconda a marzo il giorno prima del via del campionato sulla pista portoghese

21.12.2023 ( Aggiornata il 21.12.2023 16:44 )

Con una griglia che prende sempre più forma, la MotoE si appresta ad affrontare la sua seconda stagione con la Ducati V21L, per consentire ai piloti di riprendere confidenza con il mezzo elettrico di Borgo Panigale esattamente come accade per MotoGP, Moto2 e Moto3 Dorna ha organizzato due sessioni di test collettivi ai quali parteciperanno tutti i piloti schierati in griglia.

MOTOE: IL TEAM SIC58 PUNTA SULL'ESPERIENZA E SCEGLIE ROCCOLI PER IL 2024

Tre giorni di test a febbraio

La stagione dei piloti impegnati in MotoE inizierà il prossimo 21 febbraio con il primo dei tre giorni di test sulla pista di Portimao nella quale andrà poi in scena la prima gara stagionale un mese più tardi. Tre giorni di test 21, 22 e 23 febbraio sul rollercoster portoghese che saranno suddivisi in diverse sessioni nell’arco della giornata. La Ducati V21L non dovrebbe subire particolari aggiornamenti, la moto bolognese si è confermata già al suo debutto molto più veloce della Energica Ego Corsa con la quale si è corsa la Coppa del Mondo FIM MotoE fino al 2022. I piloti che già conoscono la MotoE bolognese potranno così concentrarsi nel provare nuovi assetti e configurazioni per poter migliorare ulteriormente i tempi della passata stagione. Per i rookie invece saranno tre giorni fondamentali per comprendere il funzionamento della moto elettrica e prendere confidenza con uno stile di guida diverso rispetto a quello richiesto dalle normali moto endotermiche.

I piloti avranno poi un mese di pausa prima di riprendere in mano le moto il giovedì precedente al weekend di gara d’esordio della MotoE a Portimao. Una giornata di test che di fatto allunga il classico weekend di gara compresso tra il venerdì e il sabato, andando ad aggiungere per il round d’apertura anche il giovedì rendendo di fatto il weekend della MotoE più simile a quello delle altre classi del motomondiale.

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi