MotoE: la sfida tra Ferrari e Torres riparte da Silverstone

MotoE: la sfida tra Ferrari e Torres riparte da Silverstone© Luca Gorini

Matteo e Jordi, separati da otto punti in classifica generale, sono i favoriti per la vittoria, ma attenzione a Krummenacher e Casadei

02.08.2023 15:41

Riparte da Silverstone la rincorsa iridata della MotoE, classe elettrica che completa il programma del Motomondiale.

In sella alle V21L fornite da Ducati, divenuta quest’anno nuova fornitrice della categoria al posto di Energica, Matteo Ferrari e Jordi Torres sono pronti a scrivere nuove pagine della loro sfida mondiale. Infatti, sono l’italiano e lo spagnolo a contendersi la corona iridata della MotoE, separati da soli otto punti in classifica generale. In testa c’è lo spagnolo dell’Aspar Team con 144 punti, mentre l’italiano del Gresini Racing insegue a quota 136, forte della doppietta messa a segno ad Assen prima della pausa estiva.

MotoGP: Rins e Yamaha insieme a partire dal 2024

Matteo Ferrari insegue Jordi Torres


“Nella prima parte di stagione abbiamo fatto davvero un buon lavoro, il nostro obiettivo era quello di arrivare qui in lotta per il campionato e posso dire che l’abbiamo raggiunto – ha commentato Ferrari alla vigilia dell’impegno in terra britannica - questi ultimi quattro round saranno fondamentali, dovremmo studiarli uno ad uno nel migliore dei modi: in particolare Silverstone è un circuito molto veloce e analizzando il nostro avversario principale, che in questo momento è Torres, potremmo avere un piccolo vantaggio nel lungo rettilineo visto che sono leggermente più minuto rispetto a lui. La cosa più importante sarà recuperare punti e cercare di andare in testa al campionato il prima possibile”.

Matteo è però consapevole che, come da tradizione, a Silverstone - circuito che ospita per la prima volta la MotoE - il meteo può sempre regalare sorprese: Dovremo stare attenti a questa variabile, ma vista l’esperienza raccolta fino ad ora posso dire che saremo pronti in tutte le condizioni. Abbiamo, dunque, le basi per potercela giocare”.

Ferrari vs Torres, ma non solo


Nella lotta tra i due contendenti alla vittoria finale, potrebbero inserirsi diversi outsiders: da Randy Krummenacher, a podio in Gara 1 al Dutch TT, fino a Hector Garzo - entrambi terzi a parimerito nella generale con 98 punti -  ed Eric Granado, fuori dalla top 4 ad Assen e desideroso di rivincita.

Attenzione alla folta pattuglia di italiani che, Ferrari escluso, conta altri otto rappresentanti: su tutti Mattia Casadei, terzo in Gara 2 olandese e quinto in campionato (89), senza dimenticare Andrea Mantovani, in lizza per la vittoria nel GP Olanda e fresco reduce dall’ottima prestazione nel CIV Supersport.

In Gran Bretagna, la serie full electric disputerà come sempre due manche, entrambe al sabato: una alle 13.10, la seconda alle 17.10.

MotoGP Silverstone, gli orari tv

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi