MotoE, GP Italia: il Mugello sorride a Mantovani e Granado

MotoE, GP Italia: il Mugello sorride a Mantovani e Granado© Luca Gorini

I risultati di Gara 1 e Gara 2 della serie elettrica del Motomondiale tra le curve del mitico saliscendi toscano

11.06.2023 ( Aggiornata il 11.06.2023 09:47 )

MotoE dalle mille emozioni al Mugello, secondo appuntamento nel calendario 2023 della serie elettrica del Motomondiale.

Nel sabato del GP Italia, infatti, non c’è stato spazio solo per la Gara Sprint della MotoGP, ma anche per le due gare della categoria che da quest'anno ha assunto la titolarità di campionato del Mondo.

Mantovani guida la tripletta italiana al Mugello


In Gara 1, disputata al mattino, l’Italia ha piazzato ben tre italiani sul podio, con la vittoria della prima manche che è andata ad Andrea Mantovani. Il portacolori RNF, che quest’anno si divide tra MotoE e Supersport 600, ha guidato in maniera magistrale, fino a conquistare il primo successo nella categoria. Mantovani ha vinto Gara 1 grazie a una manovra perfetta alla San Donato, in cui ha compiuto un doppio sorpasso ai danni di Mattia Casadei e Matteo Ferrari.

Ferrari e Casadei hanno poi completato il podio in quest’ordine, regalando una tripletta tutta italiana al pubblico accorso al Mugello per assistere al Gran Premio d’Italia. Quarto posto per Garzo, davanti a Krummenacher e al rientrante Granado.

GP Italia, Granado torna a vincere in MotoE


Copione diverso in Gara 2, segnata dalla forte pioggia scesa a pochi minuti dall’inizio della corsa. Matteo Ferrari, che aveva condotto la prima parte della Gara, si è dovuto accontentare di un terzo posto: il successo è andato a Eric Granado, fresco 27enne, autore del sorpasso decisivo a tre giri dalla fine. Secondo Kevin Manfredi, protagonista di una gara perfetta, così come Nicholas Spinelli, quarto dietro a Ferrari.

È andata peggio a Casadei, caduto nel corso del penultimo giro, situazione che ha costretto la Direzione Gara a interrompere le ostilità con un giro di anticipo. Top 10 per Alessandro Zaccone e Kevin Zannoni, mentre Luca Salvadori è 11esimo. Caduto Andrea Mantovani

In classifica generale, Jordi Torres mantiene la testa nonostante un weekend complicato, in cui ha raccolto un nono e un quinto posto, con 63 punti, 2 in più di Matteo Ferrari (61).

La MotoE tornerà in pista in occasione del GP Germania (17-18 giugno).

MotoGP Italia, Bagnaia commenta la lotta con Bezzecchi

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi