MotoE, Test Jerez: solo Eric Granado è più veloce degli italiani

MotoE, Test Jerez: solo Eric Granado è più veloce degli italiani© Luca Gorini

Nel day-2 del test sul layout spagnolo, il pilota brasiliano è riuscito a siglare il tempo più veloce, precedendo un trio di italiani particolarmente agguerrito

07.03.2023 ( Aggiornata il 07.03.2023 18:07 )

La seconda giornata di test della MotoE è passata nuovamente all'insegna del meteo. La pioggia infatti, che nel Day-1 aveva caratterizzato l'intera sessione di prove, è stata protagonista anche quest'oggi, per la precisione nella prima metà di test. Nel pomeriggio la pista è andata via via asciugandosi e i piloti hanno potuto finalmente prendere contatto per la prima volta sull'asciutto con la nuova Ducati V21L. Come da previsione, la nuova moto è subito scesa al dì sotto del giro riferimento della pista, mostrando una capacità prestazionale davvero notevole; basti pensare che il record sul giro, appartenente a Granado e fatto registrare nel 2021, è stato abbassato di quattro decimi con appena due sessioni asciutte sulle spalle. Se nella prima giornata di prove era stato il nostro Luca Salvadori a prendersi la scena, quest'oggi a concludere in testa è stato lo stesso Eric Granado, che con il tempo di 1:47.053 si è preso il miglior tempo.

Matteo Ferrari insegue, ottimo inizio per Nicholas Spinelli

Il pilota del Team LCR è riuscito a siglare il miglior crono proprio nell'ultima sessione di giornata prevista, mettendo tra se ed il primo inseguitore più di due decimi e mezzo di distanza. Un ottimo inizio per il brasiliano che conferma di avere tutte le carte in regola per contendere il titolo. A capeggiare l'inseguimento in classifica del leader di giornata è il pilota del Team Gresini Matteo Ferrari, autore di una prova convincente come dimostra anche il suo 1:47.310. Nella giornata di domani il campione del mondo 2019 proverà ad avviciniarsi ulteriormente alla leadership della classifica, anche se gli aspetti positivi non mancano già al termine del Day-2. Ferrari guida un trio di piloti italiani che bene ha figurato fin qui, parliamo di Nicholas Spinelli e Mattia Casadei, abili a chiudere rispettivamente con il secondo e terzo tempo.

Ottimo debutto sull'asciutto per il rookie di categoria, nonché campione italiano 2022 Supersport Next Gen, Nicholas Spinelli. L'italiano del team Pons Racing 40 si è fermato a 425 millesimi dalla vetta, piazzandosi a sua volta davanti al connazionale Mattia Casadei, quarto a 451 millesimi da Granado. Completa la top five Randy Krummenacher con il tempo di 1:47.524, appena due millesimi più veloce di Hikari Okubo e 24 millesimi più rapido di Jordi Torres. Kevin Manfredi occupa l'ottava casella mentre Hector Garzo e Miquel Pons chiudono la top ten. Undicesimo crono per Tito Rabat che si mette alle spalle il leader del Day-1 Luca Salvadori, fermatosi a un secondo e un decimo dalla vetta. Alle spalle del pilota Pramac ci sono altri tre italiani, Alessandro Zaccone, Kevin Zannoni e Andrea Mantovani mentre Alessio Finello e Maria Herrera occupano le ultime due posizioni. 

Classifica dei tempi del Day-2

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi