Moto3, gli italiani a Barcellona con obiettivi e sensazioni diversi

C’è chi cercherà una conferma, chi correrà l’ultimo GP con il team attuale e chi invece correrà l’ultimo GP prima di cambiare paddock

12.11.2024 ( Aggiornata il 12.11.2024 11:53 )

Siamo giunti all’ultimo Gran Premio dell’anno di Moto3, il ventesimo. Teatro di questo speciale appuntamento sarà il circuito del Montmelò, a Barcellona, dopo la giusta cancellazione del GP di Valencia e quindi i piloti torneranno a correre in Catalunya nuovamente, dopo la prova di fine maggio. Hanno dunque un’altra opportunità di essere protagonisti.

Lunetta sempre più maturo, Nepa pronto a salutare MTA


Con i suoi due podi conquistati Luca Lunetta è stato il miglior italiano in questo 2024 e punterà a conquistarne un terzo a Montmelò. Il romano ha avuto un’ottima crescita nel suo anno di debutto in Moto3 e resterà con la SIC58 Squadra Corse anche il prossimo anno, quando l’obiettivo sarà quello di raccogliere i frutti del lavoro fatto. Subito dietro di lui in campionato, per 19 punti, c’è Stefano Nepa, che si appresta a disputare l’ultimo GP con il team MTA con cui ha passato gli ultimi tre anni. Proprio lui nel 2025 dovrebbe essere il compagno di squadra di Lunetta.

Bertelle cambia box, Farioli cambia categoria


Così facendo Nepa lascerà spazio all’arrivo di Matteo Bertelle nella squadra guidata da Alessandro Tonucci, nel 2025. Il pilota veneto ha passato gli ultimi due anni con il team Snipers, ottenendo come miglior risultato il settimo posto. A Barcellona saluterà il team per intraprendere poi la nuova sfida. La situazione è diversa per Filippo Farioli, che dopo aver passato gli ultimi due anni in Moto3, correrà l’ultimo GP stagionale prima di trasferirsi in Supersport. Proprio in questi giorni è arrivata l’ufficialità del suo passaggio all’altra categoria dove sarà alla guida di una MV Agusta. E poi ci sono Nicola Carraro e Riccardo Rossi, che quest'anno hanno decisamente faticato e che a Barcellona daranno il massimo per mettersi in mostra.

Moto3, da Leopard a MT Helmets: nuova avventura per Angel Piqueras

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi