Moto3 Australia: perfetto Guevara! Vittoria e primo titolo mondiale

Moto3 Australia: perfetto Guevara! Vittoria e primo titolo mondiale

Il terzultimo appuntamento stagionale si rivela quello decisivo per la lotta iridata. Al secondo anno nella classe minore lo spagnolo conquista il suo primo campionato

16.10.2022 03:07

A Phillip Island è andata in scena la terzultima tappa della stagione della piccola cilindrata, dove si decidevano le sorti del mondiale con il primo vero match point di Izan Guevara. Ancora una volta lo spagnolo si è mostrato il pilota più forte, nonchè quello con più potenziale e forse più talento della Moto3, migliorando sessione dopo sessione e prendendosi d'autorità il suo primo iride al termine di una gara perfetta. Sebbene il pilota Aspar potesse gestire la corsa con relativa tranquillità in virtù del gran vantaggio in classifica, ha voluto fortemente la vittoria, mostrando tutte le doti da campione che in molti gli attribuiscono: da un'intensa competitività ad una freddezza notevole nella gestione tattica della corsa.

Gli Highlights della gara che ha visto Guevara laurearsi campione del mondo

Sesta vittoria stagionale e titolo. Maiorca ha un nuovo campione 

Dopo una prima fase di corsa in cui a essere protagonista è stata la "solita" moltitudine di piloti, nella seconda parte di gara il gruppo si è scremato, andando a formare un quartetto imprendibile composto da Izan Guevara, Sergio Garcia, il poleman Ayumu Sasaki e Deniz Oncu, capaci di staccare gli inseguitori di più di 5 secondi e mezzo. Il neo campione del mondo sin dalle prime battute ha ovviato agli interrogativi della vigilia, dimostrando di essere velocissimo anche sulla difficile pista australiana, dove correva per la prima volta. 

Dopo un ultimo giro incredibile tra i quattro piloti, Guevara è riuscito a tirar fuori dal cilindro una prestazione inesorabile, allungando in maniera vistosa e andandosi a prendere con la forza la sesta vittoria stagionale che coincide, come detto, con il primo titolo mondiale. Lo spagnolo è il secondo pilota più giovane di sempre a conquistare l'iride della piccola cilindrata dopo Pedro Acosta e si mette in scia a Jorge Lorenzo e Joan Mir nella ristretta lista dei campioni del mondo nativi di Maiorca.

Per tutta la stagione Guevara è stato il riferimento della Moto3, alternando fantasia nella guida ad un'efficacia aggressività.  Alle spalle del nuovo campione del mondo conclude Deniz Oncu, ad un passo dalla prima vittoria in carriera; completa il podio Sergio Garcia, bravo a rendere difficile fino all'ultimo la corsa al titolo del compagno di squadra. Ai piedi del podio si piazza Ayumu Sasaki davanti al primo degli italiani, un ottimo Stefano Nepa. Terminano dunque le speranze iridate di Dennis Foggia, nono davanti a Riccardo Rossi e David Munoz.

Honda, poche idee ma confuse in MotoGP: l'unica certezza è Marquez

MOTO3

GARA

 

 

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi