Moto3, GP Qatar: Izan Guevara conquista la prima pole della stagione

Moto3, GP Qatar: Izan Guevara conquista la prima pole della stagione© Luca Gorini

Lo spagnolo del team Aspar scatterà dalla rpima casella della griglia dopo aver sfruttato al meglio la scia in qualifica, precedendo il giapponese Sasaki. In seconda fila i migliori italiani, con Migno davanti a Foggia

05.03.2022 ( Aggiornata il 05.03.2022 14:55 )

Cambia negli ultimi secondi della sessione la classifica della Moto3, che al termine delle qualifiche del Gran Premio del Qatar vede davanti lo spagnolo Izan Guevara in sella alla Gas Gas del team Aspar. Il numero 28 è riuscito a sfruttare al meglio le scie nell'ultimo giro a propria disposizione, fermando il cronometro in 2'04.811 e precedendo l'Husqvarna di Ayumu Sasaki, secondo dopo essere passato dalla Q1, e la KTM di Jaume Masia.

Andrea Migno e Dennis Foggia, i due italiani più attesi, aprono la seconda fila rispettivamente in quarta e quinta posizione, figurando anche come migliori tra i piloti Honda. “The Rocket”, velocissimo nelle FP3, non ha sfruttato la scia degli avversari cercando il tempo in solitaria, mostrando però un ottimo passo gara. Sesta posizione per un altro giapponese, ovvero Ryusei Yamanaka con il “neonato” team MSI-MT Helmets.

Moto2, Triumph: tre cilindri più potente, affidabile e...sfruttabile

Rossi 16°, qualifica positiva per Bertelle


Completano la top ten John McPhee, Sergio Garcia, Tatsuki Suzuki e il debuttante Ivan Ortolà, miglior rookie della sessione con la KTM del team MTA di Alessandro Tonucci. Per quanto riguarda gli altri piloti italiani, Riccardo Rossi ha faticato più del previsto e scatterà 16esimo, non riuscendo a replicare la buona prestazione del venerdì. Bene Matteo Bertelle, vicecampione 2021 del CIV Moto3, che con la moto del team Avintia è riuscito a conquistare la qualificazione in Q2 e la 18esima posizione in griglia in una pista completamente nuova per lui.

Non riesce invece ad andare oltre la 19esima posizione Stefano Nepa, con Alberto Surra 22esimo ed Elia Bartolini addirittura 27esimo con un solo tentativo valido effettuato nei minuti finali della Q1. Infine, la rientrante Ana Carrasco è riuscita a chiudere con il 26esimo tempo proseguendo la propria fase di riadattamento alla categoria.

MotoGP, Miller a Mir: "Quanti cavalli avete in più?" Joan risponde con ironia

La classifica finale delle qualifiche


  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi