Splendida vittoria per l'americano davanti all'alfiere Gresini e Alonso Lopez. Sergio Garcia giù dal podio, Celestino Vietti è 7°. Out Mattia Pasini
Finalmente Joe Roberts. A oltre due anni dal primo successo in Moto2, centrato nel GP Portagallo del 2022, il pilota statunitense è tornato sul gradino più alto del podio, e l'ha fatto al termine di una sontuosa prestazione tra le curve del Mugello.
MotoGP Mugello: i Kiss ringraziano Bagnaia
Scattato dalla pole position, Roberts ha dovuto sudare le canoniche sette camicie per avere la meglio sui rivali sulla distanza di gara, accorciata da 19 a 12 giri a causa della bandiera rossa che aveva interrotto la Moto3. Joe ha mantenuto la testa della corsa nelle prime fasi, rintuzzando gli attacchi di Alonso Lopez e Darryn Binder. A 7 passaggi dalla fine il colpo di scena: Binder scivola all'Arrabbiata 1, mentre Manuel Gonzalez e Aron Canet entrano nella lotta per il podio, seguiti da Ai Ogura e Sergio Garcia.
Al termine di un ultimo giro spettacolare, e al culmine di una sfida ricca di sorpassi, Roberts ha avuto la meglio su Gonzalez, con Lopez terzo e Garcia ai piedi del podio. Ogura ha chiuso la Top 5, seguito da Canet e Celestino Vietti, risalito dalla decima piazza. Delusione per Mattia Pasini, caduto nel corso dell'ultimo giro mentre era 12°, mentre Tony Arbolino e Dennis Foggia hanno chiuso rispettivamente al 16° e 20° posto.
Altra domenica da dimenticare per il predestinato della categoria, ovvero Fermin Aldeguer: il portacolori SpeedUp, che aveva saltato la Q2 a causa di forti dolori al collo, ha colto il secondo "zero" di fila dopo quello rimediato a Barcellona. Una battuta d'arresto pesante in ottica iridata, dove Aldeguer scende a -59 dal capoclassifica Garcia, che deve a sua volta guardarsi le spalle da Roberts, a -7.
Link copiato