Moto2 qualifiche GP Portogallo: ecco la griglia di partenza

Moto2 qualifiche GP Portogallo: ecco la griglia di partenza© Luca Gorini

Manuel Gonzalez conquista la prima pole position della sua carriera nel motomondiale, seguono Fermin Aldeguer e Aron Canet

23.03.2024 ( Aggiornata il 23.03.2024 15:57 )

Manuel Gonzalez ha rispettato le alte aspettative generate dalle sue performance sia nei test invernali che soprattutto nel corso del week-end di Portimao, in cui in ogni uscita si è dimostrato in grado di risultare competitivo tanto da scalare posizioni relativamente alle quotazioni per essere protagonista per la lotta al gradino più alto del podio. In qualifica, il pilota del team Gresini non si è limitato esclusivamente a confermare la velocità fino ad ora mostrata, conquistando, bensì, la sua prima pole position di carriera in Moto2, in virtù del giro record realizzato in 1:41.514 che lo rende l'uomo più veloce della storia della Moto2 a Portimao. La prima fila è completata da Fermin Aldeguer e Aron Canet, in lotta, invano, per la prima posizione della griglia di partenza fino agli ultimi istanti di turno. La coppia di spagnoli, (insieme ad Alonso Lopez) promette battaglia sebbene al momento Gonzalez sembra avere qualcosa in più.

Moto3, Pole position fulminante di Rueda in Portogallo. Rossi quinto

Sarà duello a tre in gara; indietro gli italiani, 12esimo Arbolino

Gonzalez, alla ricerca del suo secondo podio in Moto2, nonché della prima vittoria, obiettivi che sembrano al momento concretamente alla portata, precede come detto Fermin Aldeguer, che nell'ultimo tentativo è riuscito ad avvicinarsi al poleman per 134 millesimi. Canet, terzo a 199 millesimi, precede Alonso Lopez, maggiormente distante dalla vetta a 415 millesimi da Gonzalez. Lo spagnolo del team di Boscoscuro rientra a pieno titolo tra i piloti dotati del passo gara più incisivo, sebbene non sia riuscito a brillare in termini di prestazione secca. Joe Roberts e Albert Arenas completano la seconda fila pagando un gap rispettivamente di 517 e 556 millesimi, precedendo le restanti Speed-Up in pista, confermatesi ancora una volta competitive nelle mani di Ai Ogura e Sergio Garcia.

Tony Arbolino si conferma il migliore degli italiani anche se manca l'appuntamento con le prime file della griglia, cogliendo solamente la 12esima casella (a 674 millesimi da Gonzalez); il pilota di Garbagnate precede Senna Agius e a seguire la coppia di italiani formata da Celestino Vietti e Dennis Foggia. Prestazione sottotono per il pilota del team Ajo mentre per Foggia un risultato complessivamente positivo che necessita tuttavia di un risultato in gara migliore, al fine di certificare i miglioramenti intravisti durante il corso del week-end. Il brasiliano Diogo Moreira, 17esimo, si conferma il rookie più rapido, mentre Izan Guevara non va oltre la 22esima casella.

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi