Test Jerez: Aldeguer il più rapido in Moto2, Rueda svetta in Moto3

Test Jerez: Aldeguer il più rapido in Moto2, Rueda svetta in Moto3© Luca Gorini

Si sono conclusi nel segno degli spagnoli gli ultimi test invernali della middle class e della piccola cilindrata

02.03.2024 ( Aggiornata il 02.03.2024 14:32 )

Si sono conclusi a Jerez gli ultimi test invernali di Moto2 e Moto3, che ora si ritroveranno in pista direttamente per l'esordio stagionale in Qatar. Per ciò che riguarda la Moto2, i primi segnali sui papabili valori in campo sono stati introdotti specialmente nel day-3, dove Fermin Aldeguer, grande favorito per la lotta al titolo 2024, si è ripreso la leadership della categoria dopo essersela vista soffiare da Aron Canet nei primi due giorni. Lo spagnolo del team di Boscoscuro, grazie al tempo realizzato in 1.40.307, si è issato davanti a tutti, girando quattro decimi più veloce della pole position del 2023.

Al momento i principali rivali del futuro pilota Pramac sembrano essere Joe Roberts, Manuel Gonzalez e Aron Canet, con una particolare attenzione rivolta su Tony Arbolino e Celestino Vietti, in costante crescita nelle sessioni invernali osservate. In Moto3 a fare la voce grossa è stato Josè Antonio Rueda, abile a concludere in vetta grazie al miglior tempo di 1'43.276, battendo la concorrenza in primis di David Alonso. Buone performance per Luca Lunetta, secondo miglior rookie del test spagnolo.

John Hopkins è sicuro: Roberts può arrivare in MotoGP nel 2025

Joe Roberts e Manuel Gonzalez inseguono Fermin Aldeguer

Se Aldeguer ha impressionato per costanza di rendimento e velocità espressa, Joe Roberts e Manuel Gonzalez non sono stati da meno. L'americano ha concluso a soli 44 millesimi dalla vetta mentre lo spagnolo del team Gresini a 78; a conferma di un inverno particolarmente positivo per entrambi, protagonisti di miglioramenti evidenti tanto sotto il profilo della velocità secca quanto su quello del ritmo. Quarto tempo per un ottimo Tony Arbolino, in crescita nel day-3 rispetto a quanto fatto vedere nei primi due giorni di prove. Per l'italiano il gap da Aldeguer è di 130 millesimi. Aron Canet completa la top five, subendo solamente 4 millesimi da Arbolino e precedendo Somkiat Chantra, Marcos Ramirez, Alonso Lopez, Zonta van den Goorbergh e Ai Ogura. Appena fuori dalla top ten Celestino Vietti, distante 494 millesimi e complessivamente in crescita. Solo 23esimo Dennis Foggia mentre è da segnalare la 18esima casella di Deniz Oncu, rivelatosi il migliore tra i debuttanti.

Josè Antonio Rueda su David Alonso in Moto3, buona prova per Luca Lunetta 

Come detto, a prendersi la scena in Moto3 è stato Josè Antonio Rueda, abile a precedere David Alonso sia nella classifica combinata che nel day-3. Il pilota Aspar ha concluso a soli 43 millesimi da Rueda, precedendo Ivan Ortolà e Ryusei Yamanaka, rispettivamente a 334 e 352 millesimi dalla vetta. Top five completata da Daniel Holgado nel day-3, mentre andando ad analizzare il complessivo delle prestazioni messe in scena nell'insieme dei tre giorni di test, è Colin Veijer a prendersi la quinta piazza. Stefano Nepa, settimo, si conferma il migliore tra gli italiani, mentre hanno impressionato per velocità d'adattamento e maturità d'approccio, i rookie Jacob Roulstone ed il nostro Luca Lunetta, entrambi abili ad  affacciarsi con costanza nella top ten. 

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi