Moto2 Test Jerez: Aron Canet il più veloce nel day-2, quarto Celestino Vietti

Moto2 Test Jerez: Aron Canet il più veloce nel day-2, quarto Celestino Vietti© Luca Gorini

Lo spagnolo è il più veloce piazzandosi davanti a Joe Roberts e Fermin Aldeguer. Fuori dalla top ten Tony Arbolino

01.03.2024 ( Aggiornata il 01.03.2024 08:53 )

Dopo il primo test invernale svoltosi a Portimao, la Moto2 è subito tornata in pista per la seconda sessione precampionato. Questa volta la middle class è protagonista a Jerez dove il meteo ha concesso tregua ai piloti (che in Portogallo avevano invece fatto i conti con la pioggia), concedendo fino ad ora due giorni ideali. Anche il day-1, cosi come la giornata odierna, aveva visto protagonista Aron Canet e Joe Roberts, mattatori del circuito spagnolo fino ad ora. Nella prima giornata a completare il podio ipotetico era stato Jake Dixon, confermatosi ancora una volta tra i più veloci della categoria, seguito da Fermin Aldeguer, candidato principale alla conquista del titolo nonché futuro promesso sposo di Ducati Pramac e Ai Ogura. Sesta casella per Sergo Garcia con Tony Arbolino dodicesimo e Celestino Vietti quattordicesimo.

Moto2: salvataggio da fiato sospeso per Guevara a Jerez, ma...

Canet si conferma, terzo Aldeguer, Vietti in crescita

Il leitmotiv del day-2 ha in parte confermato quello del primo giorno, nella misura in cui a risultare i più rapidi sono stati nuovamente Aron Canet e Joe Roberts, rispettivamente in 1'40.704 e 1'40.805. Terzo tempo per Fermin Aldeguer, veloce e consistente uscita dopo uscita e distante dalla vetta per soli 180 millesimi. Appena giù dal podio virtuale un ottimo Celestino Vietti, in netta crescita rispetto il test di Portimao; il nuovo pilota KTM paga un gap di 271 millesimi piazzandosi davanti a Somkiat Chantra e Ai Ogura (279 e 290 millesimi di gap). Albert Arenas, Marcos Ramirez e Bo Bendsneyder occupano le successive caselle mentre Sergio Garcia completa la top ten a 545 millesimi di distacco dalla vetta.

Undicesimo crono per Manuel Gonzalez, tra i più attesi della vigilia ma ancora non totalmente in ritmo sul layout di Jerez. Il pilota del team Gresini si è piazzato davanti a Jeremy Alcoba, Alonso Lopez e Tony Arbolino; il pilota di Garbagnate ha lavorato in ottica ritmo gara, mancando (per ora) l'appuntamento con il giro secco e terminando a 635 millesimi da Canet. Diciannovesimo Dennis Foggia, ancora alla ricerca del miglior feeling con la sua Kalex; l'italiano precede Izan Guevara mentre tra i rookie, il più rapido si è rivelato Ayumu Sasaki, abile a precedere Deniz Oncu, Filip Salac, Diogo Moreria, Alex Escrig, Darryn Binder ed il campione del mondo in carica della Moto3, Jaume Masia.

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi