FP2 Moto2: Jake Dixon il più veloce sul bagnato, secondo Tony Arbolino

FP2 Moto2: Jake Dixon il più veloce sul bagnato, secondo Tony Arbolino© Luca Gorini

Il pilota inglese svetta sul tracciato completamente bagnato di Silverstone, quarto Izan Guevara. In Q1 il leader della classifica 

05.08.2023 ( Aggiornata il 05.08.2023 11:47 )

Come da previsione, la pioggia si è abbattuta sul circuito di Silverstone, rendendo completamente bagnata la pista, mischiando le carte in tavola ed i valori in campo in modo decisamente importante rispetto ai turni svolti nella giornata di ieri. Al termine della FP2, Jake Dixon si è ritrovato in vetta alla classifica dei tempi, facendo valere tutto il suo talento sul giro secco in queste condizioni. Per il padrone di casa al momento la pioggia sembra un valido alleato, dal momento che in condizioni d'asciutto ha leggermentre faticato. Con il tempo di 2:22.099, il pilota Aspar si piazza davanti al leader della classifica, Tony Arbolino, che come Dixon è riuscito a trovare giovamento dalla difficile condizione climatica piazzandosi in seconda posizione a poco più di quattro decimi. I distacchi salgono vertiginosamente dalla terza posizione in poi, con Sam Lowes abile a concludere alle spalle del pilota di Garbagnate sebbene si trovi ad un secondo e uno dalla vetta.

Mini ali in stile Aprilia: tocca a Ducati "copiare" in MotoGP?

Izan Guevara sorprende sull'acqua, tredicesimo Pedro Acosta

Continua a palesare un buon feeling con la pista inglese anche Izan Guevara, che dopo aver mostrato segnali di crescita nei turni del venerdì, ha concluso ai piedi del podio virtuale ad un secondo e 8 dalla vetta. Alle spalle del campione del mondo in carica della Moto3 troviamo l'altro rookie spagnolo, Sergio Garcia, bravo a conquistare la top-5 a quasi due secondi da Dixon. Barry Baltus risale qualche posizione rispetto ai turni asciutti, agguantando la sesta posizione ma pagando un gap di due secondi e tre decimi; il belga precede Alonso Lopez (uno tra i protagonisti in caso di gara asciutta), e la sorpresa Rory Skinner, per la prima volta in top ten. L'acqua caduta sul layout inglese ha regalato non poche sorprese, tra cui Taiga Hada, nono a tre secondi netti dalla vetta, mentre a completare la top ten ecco Fermin Aldeguer, a quattro decimi dal giapponese.

Solo tredicesimo Pedro Acosta, non particolarmente a suo agio in condizioni di bagnato. Lo spagnolo dista ben tre secondi e 9 decimi da Dixon ed è preceduto da Joe Roberts e Filip Salac. In difficoltà gli altri italiani con Celestino Vietti che chiude in ventesima posizione alle spalle di Ai Ogura e Dennis Foggia che non va oltre la ventiseiesima casella. Con questi tempi, i riferimenti cronologici del venerdì restano quelli indicativi per le qualifiche del pomeriggio, pertanto Tony Arbolino partirà dalla Q1.

MotoGP Silverstone: anche Yamaha somiglia sempre più a Ducati

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi