Moto2 FP2: Aron Canet si prende la vetta, 13esimo Celestino Vietti

Moto2 FP2: Aron Canet si prende la vetta, 13esimo Celestino Vietti

Il pilota spagnolo si issa in cima della seconda sessione di prove del GP di Silverstone. Quarto tempo per Pedro Acosta 

04.08.2023 ( Aggiornata il 04.08.2023 16:15 )

La seconda ed ultima sessione di libere della middle class a Silverstone ha confermato in larga scala i valori mostrati nelle FP1 del mattino. Il turno pomeridiano ha concesso ulteriori certezze circa la competitività dei top rider della categoria relativamente al passo gara; i più rapidi al momento appaiono Pedro Acosta, decisamente il pilota apparso più a suo agio sul layout inglese, Fermin Aldeguer, in netta crescita rispetto alle prove del mattino e forte candidato ad un week-end da protagonista e poi Aron Canet e Jake Dixon, veloci ma bisognosi di limare ancora qualche decimo al fine di ambire ad un posto sul podio. Ancora qualche difficoltà per gli italiani, con Tony Arbolino e Celestino Vietti a ridosso della top ten. Il maggior grip presente in pista ha permesso ai piloti di migliorare considerevolmente i propri riferimenti cronologici, e, a tal proposito il più rapido è stato Aron Canet, autore di un 2:04.357 che lo avvicina al record della pista siglato da Marco Bezzecchi nel 2021. 

MotoGP Silverstone: anche Yamaha somiglia sempre più a Ducati

Lopez e Aldeguer seguono Canet, indietro Arbolino

Dopo una prima sessione di libere in cui non si sono mostrati tra i più brillanti, i due piloti Boscoscuro Alonso Lopez e Fermin Aldeguer hanno tirato fuori tutto il loro potenziale, concludendo rispettivamente in seconda e terza posizione. Lopez paga dalla vetta solamente 63 millesimi mentre il compagno di squadra si stanzia a 137. Quarto tempo finale per Pedro Acosta, ancora una volta autore di una prestazione solida e distante da Canet per 395 millesimi; lo spagnolo continua a sembrare l'uomo da battere ma avrà da gestire una serie di rivali, tra cui Ai Ogura, quinto seppur a quasi otto decimi dalla vetta. A soli 6 millesimi dal giapponese si piazza Jake Dixon, in cerca del salto di qualità sulla prestazione secca.

Alle spalle dell'inglese si piazzano Joe Roberts e Albert Arenas mentre paga quasi un secondo Sam Lowes, ancora non al meglio dal punto di vista tecnico. Somkiat Chantra completa la top ten davanti al rookie Sergio Garcia, Manuel Gonzalez (in affanno rispetto alla brillante FP1 del mattino) e Celestino Vietti, primo degli italiani ma a più di un secondo da Canet. Quindicesima casella per un Tony Arbolino che non sembra trovare la quadra sul tortuoso circuito inglese; il leader della classifica si affiderà alla giornata di domani per cercare di invertire la rotta. In leggero calo rispetto al mattino Dennis Foggia e Izan Guevara, rispettivamente 19esimo e 21esimo.

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi