Moto2 Australia: Alonso Lopez trionfa in solitaria, out Arbolino

Moto2 Australia: Alonso Lopez trionfa in solitaria, out Arbolino© Luca Gorini

Lo spagnolo vince la sua seconda gara stagionale al termine di una fuga condotta alla perfezione. Pedro Acosta e Jake Dixon completano il podio

16.10.2022 04:14

La gara di Phillip Island, che ha incoronato il nuovo campione del mondo della Moto3, non era altrettanto decisiva per la Moto2, nella quale la lotta per il titolo si protrarrà presumibilmente fino all'ultimo round di Valencia. Tuttavia il risultato finale poteva indirizzare il titolo verso Augusto Fernandez, costante e competitivo anche in Australia ma autore di una caduta a 9 giri dalla fine mentre era saldamente in terza posizione. Un grave errore considerate inoltre le difficoltà di Ai Ogura, relegato all'anonimato dell'undicesima posizione. La gara è stata dominata da Alonso Lopez, che sin da subito ha dettato legge, cogliendo il secondo successo in carriera nella middle class.

Gli highlights di Moto2

Giornata storta per gli italiani, a terra Vietti e Arbolino

In una corsa caratterizzata da tante cadute, su tutte quelle di Jorge Navarro, trasportato in barella fuori dalla pista a seguito di una caduta aggravata dal forte impatto con un'altra moto, gli italiani sono incappati in una giornata decisamente negativa. Tony Arbolino infatti è scivolato mentre si trovava nelle primissime posizioni, stessa sorte per Celestino Vietti, caduto mentre era in fase di rimonta. Il pilota del Team Mooney VR46 continua nel suo periodo di crisi di risultati e dice addio matematicamente ai sogni iridati.

Lopez e Acosta i protagonisti

Chi invece è protagonista di una seconda metà di campionato da riferimento è Alonso Lopez. Lo spagnolo è andato in fuga sin dai primissimi giri e nonostante un long lap penalty è riuscito a portare il suo vantaggio fino a 3 secondi e mezzo; dimostrando una netta superiorità tecnica sua e della sua Speed Up nei confronti dei rivali in pista. Secondo successo per Lopez, fortissimo candidato al titolo della prossima stagione.

Un altro presumibile contender al titolo del 2023 è Pedro Acosta, autore di una gara solida che gli ha portato il quarto podio in stagione. Dopo l'errore con conseguente caduta di Augusto Fernandez, Jake Dixon si è preso la terza casella per poi non lasciarla più. L'inglese conquista il quinto podio e lo fa davanti al poleman Fermin Aldeguer e a Manuel Gonzalez. Jeremy Alcoba chiude in sesta posizione davanti a Cameron Beaubier, Somkiat Chantra, Aron Canet e Bo Bendsneyder. Come detto, chiude 11esimo Ai Ogura, il quale può ritenersi fortunato in virtù della caduta del rivale di campionato Augusto Fernandez, con relativa conquista della leadership della classifica, con 3,5 punti di vantaggio.

MotoGP Australia: Jorge Martin strappa la pole position, Bagnaia è 3°

GARA

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi