MotoGP Australia: Jorge Martin strappa la pole position, Bagnaia è 3°

MotoGP Australia: Jorge Martin strappa la pole position, Bagnaia è 3°© Luca Gorini

Il portacolori Prima Pramac Racing ha ottenuto il nuovo record della pista australiana precedendo Marc Marquez e Pecco. Quartararo è 5° dietro Aleix Espargaro 

15.10.2022 ( Aggiornata il 15.10.2022 06:30 )

Le Qualifiche della MotoGP parlano spagnolo: sarà Jorge Martin, infatti, a scattare dalla prima posizione al via del GP Australia, terzultimo appuntamento della stagione 2022.

GP Australia: i risultati delle Qualifiche Moto3

Lotta serrata


Il portacolori Prima Pramac Racing ha ottenuto la terza pole position stagionale grazie al tempo di 1:27.767, riferimento cronometrico che rappresenta il nuovo record della pista australiana. Alle spalle del ducatista troviamo Marc Marquez, che si è fermato a soli 13 millesimi dalla prestazione firmata dal connazionale. L’otto volte campione del mondo, autore di un salvataggio miracoloso nel corso della Q2 che gli ha evitato una caduta quasi certa, ha siglato il secondo tempo della sessione grazie alla scia offerta da Francesco Bagnaia, pilota che il #93 ha scelto come riferimento per tutta la sessione.

Bagnaia, dal canto suo, scatterà dalla terza posizione in griglia, staccato di 186 millesimi da Martin: una prima fila fondamentale in ottica iridata per il piemontese, con il leader del Mondiale Fabio Quartararo che scatterà invece dal quinto posto. Tra i due contendenti al titolo si è inserito Aleix Espargaro, quarto e autore di un giro quasi perfetto in sella alla sua Aprilia RS-GP nel quale ha potuto sfruttare la scia offerta dal compagno Maverick Vinales (12°).

Ben sei le Desmosedici presenti in Top 10, con Johann Zarco sesto davanti a Luca Marini, Jack Miller e Marco Bezzecchi. Giornata da dimenticare invece per Enea Bastianini, 15° in griglia e ostacolato da Miguel Oliveira nel suo miglior passaggio.

Ridottissimi i distacchi, che vedono i primi dodici classificati racchiusi in meno di un secondo. Ulteriore nota statistica: per la Ducati è la pole position numero 14 su 18 GP disputati.

 MotoGP: Phillip Island dedica una curva a Jack Miller                                                                                       

La classifica


  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi