Test Jerez, Bastianini: “La mia guida? Non perfetta, ma ho ottenuto risultati”

Test Jerez, Bastianini: “La mia guida? Non perfetta, ma ho ottenuto risultati”© Luca Gorini

“Non sono riuscito ad estrapolare il 100%, da adesso in avanti bisogna ottenere di più” dice il pilota Ducati al termine della giornata di test sul tracciato andaluso

29.04.2024 ( Aggiornata il 29.04.2024 19:44 )

Enea, nonostante una caduta che ha leggermente rovinato i suoi piani per la giornata, chiude il test di Jerez in nona posizione a quasi 4 decimi dal miglior tempo del compagno di marca Fabio Di Giannantonio, traendo però cose positive in vista delle prossime gare, a cominciare da Le Mans in programma dal 10 al 12 maggio. 

Giornata non partita benissimo – esordisce Bastianini – una brutta caduta subito alla curva 7, ho fatto un bel ruzzolone però sto bene. Sono arrivato troppo largo e ho voluto inserirla lo stesso ma la moto non era d’accordo.” 

Bastianini tra i miglioramenti riscontrati ed i prossimi step


Nonostante la caduta di inizio turno che lo ha leggermente innervosito, Bastianini è comunque riuscito a completare il programma che si era prefissato riscontrando dei miglioramenti in alcuni punti critici della sua guida. “Mi sono innervosito inizialmente ma poi mi sono tranquillizzato cercando di portare avanti il lavoro. Sono molto contento perché siamo migliorati, adesso la frenata è come o meglio degli altri. Abbiamo fatto un bello step, anche sul passo siamo migliorati molto. Fino a ieri non riuscivo ad usare bene il traverso in entrata, oggi sono migliorato in quella cosa che facevo in passato, ho trovato delle soluzioni che mi hanno aiutato ad intraversare di più.” 

Poi aggiunge: “L’inserimento in curva e l’uscita dalle curve lente mi danno ancora un po’ di noia, possiamo fare qualcosa in più. Oggi è stato fatto uno step grosso, non abbiamo forzato più di tanto perché sono caduto. Non ho nemmeno messo la gomma morbida. Girare in 37 basso con le gomme che avevano 25 giri di vita fa ben sperare.” 

Bastianini tra Le Mans e mercato piloti


La prossima gara della MotoGP sarà in Francia, sul mitico circuito Bugatti di Le Mans, una gara che Bastianini ha vinto nel 2022 e che sogna di rivincere. “Le Mans è una pista che mi è amica, ci ho vinto nel 2022. Anche in America ho vinto nel 2022 ma non sono riuscito a ripetermi, sarà importante cercare di capire se quello che abbiamo provato qui andrà bene dappertutto.

Sulle prospettive di mercato dice: “Sono molto tranquillo, era importante per me cercare di non strafare in questa prima parte, cercare di riprendere gli automatismi. La mia guida fino ad ora non era perfetta, non sono riuscito ancora ad estrapolare il 100% però i risultati sono riuscito ad ottenerli. Da adesso in avanti bisogna ottenere di più.

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi