MotoGP, le novità tecniche dei test di Valencia

MotoGP, le novità tecniche dei test di Valencia© Luca Gorini

Sul circuito spagnolo dove le squadre hanno assaporato il primo assaggio di 2024 sono scese in pista tante novità tra motori, aerodinamica ed equipaggi

29.11.2023 15:53

Mentre gli occhi di tutti erano fissati su Marc Marquez ed il suo debutto incredibile con la Ducati Desmosedici del team Gresini Racing a Valencia tutte le case hanno portato in pista diverse novità in ottica 2024, da chi come Honda ha portato una moto completamente nuova (della quale potete trovare qui l’analisi) a Ducati che si è invece concentrata sul motore passando ovviamente per Aprilia, KTM e Yamaha.

PECCO BAGNAIA, ECCO QUANTO HA GUADAGNATO DOPO IL TITOLO MOTOGP

Ducati: le novità ci sono ma son nascoste

A Borgo Panigale non si ferma il lavoro nonostante il secondo titolo consecutivo di Francesco Bagnaia, primo ducatista a riuscirci in MotoGP, così il campione del mondo ed Enea Bastianini hanno portato al debutto il primo prototipo della GP24. Nessuna particolare novità rispetto alla 2023, che si è dimostrata essere un arma super vincente sia nelle mani di Bagnaia che in quelle di Jorge Martin ma un nuovo motore che tutti i piloti hanno promosso. Le altre novità principali in casa Ducati sono stati ovviamente i cambi di casacca che hanno portato nel team Gresini Racing Marc Marquez e nel team Prima Pramac Racing Franco Morbidelli. Se il primo è salito sulla GP23 trovando una moto con molto più grip e molto più maneggevole rispetto alla Honda, l’italiano ha potuto saggiare subito la GP24 cercando di adattarsi il più velocemente possibile alla guida della V4 di Borgo Panigale dopo cinque stagioni passate sul 4 in linea di Iwata ed avvicinandosi già al suo miglior tempo in qualifica con la M1.

1 di 4

Avanti
  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi