MotoGP: tutte le Honda a punti per la prima volta nel 2024, la luce in fondo al tunnel?

MotoGP: tutte le Honda a punti per la prima volta nel 2024, la luce in fondo al tunnel?© Luca Gorini

Anche grazie a numerosi ritiri, tutte le RC213V hanno chiuso nella top15 del GP di Buriram con Johann Zarco ottavo al miglior piazzamento stagionale

28.10.2024 ( Aggiornata il 28.10.2024 14:35 )

Un po’ di luce in fondo al tunnel o solo una serie di fortunate coincidenze? Solo i prossimi GP potranno dare la risposta definitiva ma nel frattempo in casa Honda possono godersi un risultato che mancava da oltre un anno.

Zarco sempre la migliore Honda

Dopo l’addio di Marc Marquez al termine della passata stagione per HRC è iniziato un nuovo ciclo, la RC213V è stata sensibilmente rivista e dopo i test di Misano tutti e quattro i piloti hanno effettivamente fatto un passo in avanti importante rispetto ad un inizio di stagione veramente complicato. Luca Marini che nelle prime tredici gare aveva raccolto solo un punto (quindicesimo al Sachsenring) negli ultimi cinque appuntamenti ne ha conquistati dodici grazie a due dodicesimi posti ed altrettanti piazzamenti in dodicesima piazza. Joan Mir di contro aveva iniziato meglio la stagione mentre dal GP di Catalunya in poi è incappato in una serie di scivolate che ne hanno pregiudicato spesso il risultato finale.

Nelle difficoltà del team ufficiale Honda a salvare l’onore della casa dell’ala dorata è ancora una volta il team di Lucio Cecchinello che con Johann Zarco e Takaaki Nakagami sono spesso le migliori Honda in classifica. Zarco da Misano in poi ha raccolto 31 dei 48 punti in campionato chiudendo costantemente come miglior Honda al traguardo.

1 di 2

Avanti
  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi