Con il successo di Aragon, l'otto volte iridato si avvicina alla terza posizione dei piloti più vincenti di sempre nel motomondiale
Il successo di Aragon di Marc Marquez sancisce il ritorno alla vittoria del campione di Cervera dopo un digiuno di circa tre anni e smuove la classifica dei piloti più vincenti di sempre proprio dalla parte dell'otto volte campione del mondo che riprende così nella scalata verso la vetta dell'olimpo dei piloti più vincenti di sempre. 60esima vittoria in classe regina per il pilota Ducati Gresini che stacca di sei lunghezze Mick Doohan, fermo a 54. Marquez consolida così la terza posizione dei piloti più vincenti di sempre in termini di GP vinti, accorciando il gap su Giacomo Agostini che occupa la seconda posizione con 68 vittorie, numeri verosimilmente attaccabili già nel prossimo anno.
MotoGP, Alex Marquez: “Non provocherei mai un incidente intenzionalmente”
Resta ancora lontano Valentino Rossi, il più vincente di sempre in classe regina (500-MotoGP) dall'alto delle sue 89 vittorie. Situazione analoga nella classifica dei più vincenti di sempre se considerate tutte le classi con lo spagnolo di Cervera che ad Aragon, cogliendo l'86esimo sigillo, si avvicina al connazionale Angel Nieto, terzo all-time per vittorie nei GP e attualmente distante di 4 lunghezze, essendo fermo a quota 90.
Qualora dovesse riuscire a mantenere gli standard mostrati nell'ultimo GP spagnolo, entro la fine della stagione Marquez potrebbe diventare il terzo pilota più vincente della storia alle spalle dei soli Valentino Rossi, secondo a quota 115 vittorie, e Giacomo Agostini, leader con 122 successi. La vittoria di Aragon sancisce anche il 145esimo podio di carriera per Marquez, che consolida la quinta posizione all-time nella relativa classifica e punta Jorge Lorenzo, distante solamente sette lunghezze.
Link copiato