Bezzecchi è tornato dove gli compete, si ripeterà a Le Mans?

Bezzecchi è tornato dove gli compete, si ripeterà a Le Mans?

Il podio ottenuto a Jerez è un buon viatico per il ritorno alle posizioni che contano del terzo classificato alla fine della stagione 2023

09.05.2024 ( Aggiornata il 09.05.2024 10:31 )

Gli ci sono volute le prime quattro gare stagionali (ed un compagno ostico e veloce come Di Giannantonio) per conoscere la nuova moto, la GP23, e tornare dove lo avevamo visto lo scorso anno, ovvero sul podio. 

Segui il weekend francese con noi: scopri tutti gli orari 

E’ tornato il Bezzecchi del 2023?


La gara di Jerez ha ridato al campionato un Bez in versione 2023, ovvero il pilota che ha incantato tutti lo scorso anno vincendo tre gare e classificandosi al terzo posto nel Mondiale dietro ai compagni di marca Bagnaia e Martin

Il weekend andaluso ha un po’ risvegliato quel Bezzecchi coriaceo nelle bagarre con i rivali ammirato nel corso dello scorso anno. Sebbene la Sprint non sia andata nel migliore dei modi, in gara si è trasformato chiudendo le porte il più possibile agli attacchi di Marc Marquez. A sorpasso subito dal 93, si è messo in terza posizione tranquillo visto il gap su quelli dietro e ha gestito la parte finale della gara. 

Con il podio ottenuto ha rimesso in piedi una prima parte di stagione al di sotto delle aspettative, considerando il pacchetto tecnico a disposizione (la GP23 campione del Mondo). Il Bez nelle prime 7 gare ha collezionato solamente 20 punti, frutto dei piazzamenti nelle gare lunghe.  

Per rilanciarsi in ottica titolo probabilmente è tardi visti i 56 punti di ritardo dal capolista Jorge Martin ma, come lo scorso anno ha insegnato, nulla è definito e tutto può ancora succedere considerando che mancano ancora 32 gare alla bandiera a scacchi della stagione.

Leggi anche: SOS Sprint per Bagnaia: deve vincere (anche) sabato

Le Mans pista amica?


Per certificare la rinascita di Bezzecchi quale pista se non quella di Le Mans dove l’anno scorso peraltro ha vinto? Le Mans che, oltre ad essere amica degli italiani (tre vittorie negli ultimi 4 anni), è anche amica della Ducati con Martin vincitore della Sprint e proprio Bez vincitore della gara lunga. 

Marco sulla pista francese ha uno score di due podi ed una vittoria nelle 8 gare disputate da quando è nel Motomondiale. I risultati migliori li ha ottenuti però con la Moto2 (podi nel 2020 e 2021) e, ovviamente, lo scorso anno in MotoGP con la vittoria davanti alle Ducati ufficiali di Martin e del padrone di casa Zarco.

Oltretutto la GP23 ha già tutti i riferimenti sulla pista di Le Mans dall’anno scorso rispetto alla GP24 che deve essere affinata per il tracciato francese e questo sarà un buon punto di partenza per il suo fine settimana, motivo in più per pensare ad un fine settimana simil Le Mans 2023 di Bezzecchi.

Leggi anche: Duo VR46 da tenere d'occhio in Francia 

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi