MotoGP 2027, la top class cambia regolamento: gli abbassatori

MotoGP 2027, la top class cambia regolamento: gli abbassatori© Luca Gorini

Insieme alla riduzione della cilindrata uno dei fattori che più modificherà la top class nel prossimo futuro è l’abolizione dei “device” per abbassare le moto

07.05.2024 ( Aggiornata il 07.05.2024 12:25 )

La prima bozza del regolamento tecnico della MotoGP pubblicato lunedì mattina porta con se diverse novità che cambieranno completamente le attuali moto. Meno potenza, meno aerodinamica e niente più abbassatori, via anche i sistemi di hole-shot per una MotoGP più spettacolare.

Leggi anche: Regolamento MotoGP 2027: come cambia l'aerodinamica

Si torna al passato in cerca di show

È inutile nascondersi, da quando Ducati ha portato il primo abbassatore i vantaggi in accelerazione sono stati evidenti dato che in poco tempo tutte le case si sono adeguate introducendole sulle proprie MotoGP. Questi tipi di device se da un lato hanno fatto fare un balzo avanti importantissimo nelle prestazioni, a Jerez era abbastanza evidente la differenza di accelerazione tra la Desmosedici GP24 di Bagnaia che monta ovviamente l’ultima evoluzione del sistema di abbassamento e la GP23 di Marquez che utilizza quello della passata stagione. Pensate quanto sarebbe ancora più vasto il gap rispetto ad una MotoGP che non utilizza questo sistema. Se però le prestazioni ne hanno giovato, lo spettacolo è stata la prima vittima di questo sistema perché le moto ora in uscita schiacciandosi obbligano i piloti ad una linea unica complicando la vita dei piloti che vogliono cercare una linea alternativa per sorpassare. Dal 2027 però non ci sarà più questo problema perché nella bozza del regolamento tecnico pubblicato è espressamente vietato ogni tipo di abbassatore sia in gara che in fase di partenza abolendo completamente tutti i sistemi di hole-shot. A giovarne sarà sicuramente lo spettacolo in pista con i piloti finalmente più liberi che non dovranno più continuare ad azionare l’abbassatore potendo concentrarsi maggiormente sulla guida, soprattutto nelle fasi di battaglia.

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi