GP Spagna, Quartararo: “Da metà gara ho sofferto di arm pump”

GP Spagna, Quartararo: “Da metà gara ho sofferto di arm pump”© Luca Gorini

“Non avevo grip e facevo fatica a far curvare la moto” dice il francese dopo la quindicesima posizione in gara

28.04.2024 18:43

Gara molto complicata per Fabio Quartararo, chiusa in quindicesima posizione, dietro al suo compagno di squadra Rins e con un principio di arm pump (ovvero indurimento dell'avambraccio, niente a che vedere con la sindrome compartimentale) per il quale però non è prevista nessuna operazione. Il francese ha prima il test e poi due settimane di pausa davanti prima della sua gara di casa a Le Mans.

Ho fatto una buona partenza – esordisce Quartararo – ieri sono stato fortunato ed è andata bene. Oggi non sono riuscito a guadagnare posizioni in partenza, dall’inizio abbiamo faticato con il grip al posteriore, non riuscivo a far curvare la moto, ho forzato tanto per farla curvare in frenata e da metà gara ho sofferto di arm pump. Da metà gara fino alla fine ho dovuto rallentare, gli ultimi 10 giri erano in modalità “navigazione”.” 

Quartararo ed il problema dell’arm pump


Il francese (e tutti i piloti in generale) non è nuovo a questo tipo di problema per il quale è già stato operato in passato. Questa volta però, a detta sua, l’operazione non è necessaria. “Non sono sorpreso dal problema, è già accaduto diverse volte quest’anno. Quando ti trovi bene con la moto non lo senti, quando non ti trovi con la moto ti viene. In alcune gare l’ho avuto ma non così forte e così presto, è parte della nostra sfida.”

Poi aggiunge: “La moto è molto più aggressiva e quando si guida più cuciti alla moto, non si è rilassati, bisogna remare tanto per guidarla. Non me lo aspettavo così presto in gara, avevo Acosta ed Aleix Espargarò davanti a me e speravo di lottare con loro, riuscivo a vedere bene le differenze in pista tra di loro, sono informazioni preziose che ho raccolto nei pochi giri buoni fatti dietro di loro e spero domani di migliorare qualcosa.”

Quartararo tra il test di domani e le aspettative per Le Mans


Domani ci sarà il test e poi Quartararo potrà lasciarsi alle spalle il fine settimana di Jerez, la pista più difficile per Yamaha. “Jerez è uno dei circuiti peggiori per noi, far curvare la moto è il nostro punto debole insieme al grip, e in questo circuito servono entrambi. Le Mans è una pista più di staccate e penso che andremo meglio, mi sentirò meglio anche io con il braccio.”

Sul test di domani dice: “Non sono preoccupato, quando mi alleno a casa o con la moto da cross un po’ di arm pump viene sempre fuori.”

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi