GP Austin, Enea Bastianini: "Speravo nella vittoria, ma sono tornato!"

GP Austin, Enea Bastianini: "Speravo nella vittoria, ma sono tornato!"© Luca Gorini

Secondo podio consecutivo e seconda posizione in campionato per il riminese che sembra stia tornando sulla strada giusta

14.04.2024 ( Aggiornata il 14.04.2024 23:11 )

Nella pista che lo vide trionfare nel 2022, Enea Bastianini si conferma sempre più in forma, cogliendo un terzo posto che porta con sè una molteplicità di significati ben più ampi del singolo (seppur importantissimo) piazzamento sul podio. La tipologia di gara condotta e la conquista del secondo posto in campionato alle spalle del leader Jorge Martin, rappresentano un trampolino di lancio di pregievole fattura in vista non solo del proseguo della stagione ma anche delle future gerarchie in casa Ducati. I sorpassi su Bagnaia e Martin al fine di conquistare il gradino più basso del podio simboleggiano al meglio il senso di rinascita del campione del mondo della Moto2 2020, deciso a prendersi la scena di protagonista in casa Borgo Panigale.

MotoGP Austin, disastro Marc Marquez: cade mentre è in testa

Enea Bastianini: "Austin gara peggiore dell'anno"

Al termine della corsa Bastianini, ancora una volta velocissimo nella seconda parte di gara ma in difficoltà nella prima, ha analizzato la prestazione messa in scena: "Ero partito con l'idea di fare anche una prima parte di gara efficace, però nei primi giri ho perso molte posizioni, ho faticato un po' con l'anteriore soprattutto quando ero in scia alle moto che mi precedevano. Poi nella seconda parte di gara sono stato veloce, quella è la parte di gara che preferisco, riesco a esprimermi al cento per cento. Mi sarebbe piaciuto vincere ma possiamo essere contenti, sono tornato!". La tenuta fisica ha inciso in particolar modo sul risultato finale: "Austin è la gara peggiore dell'anno, è super fisica, alla fine della corsa ero esausto. Evidentemente Maverick ha retto meglio, anche se complessivamente sono molto soddisfatto".

La GP24 sembra essere sempre più nelle mani del riminese, il quale non ha nascosto la preferenza rispetto alla moto dello scorso anno: "La GP24 mi piace molto come lavora in inserimento di curva ed in frenata, a differenza della GP23 dove uno dei miei punti forti era venuto meno. La moto funziona in tutti i circuiti, appena scendiamo in pista siamo veloci". Ai microfoni di Sky Sport, Bastianini ha infine spiegato i punti sul quale lavorare: "Abbiamo lavorato molto bene ad inizio anno, la nostra base è molto buona. Mi manca ancora un po' di esplosività ma cercherò di colmarla il prima possibile, faccio ancora troppa fatica nelle gare Sprint".

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi