Le Desmosedici ufficiali aiutano i piloti: per evitare sanzioni relative alla pressione di gonfiaggio da rispettare. Bagnaia e Bastianini sanno come agire
Ci piace pensare quanto sia stato utile il seguente articolo, apprendendo che il team Lenovo Ducati abbia subito corso ai ripari. Sulle Desmosedici GP24 ufficiali è stato introdotto un sistema che rivela ai piloti MotoGP quanti passaggi possono compiere sotto ai valori minimi da rispettare, ovvero, stilate in questo pezzo.
Ecco l'interpretazione: siccome la pressione di gonfiaggio viene controllata in Race Direction nel tempo reale della gara, essendo un dato sensibile, viene ritenuto "telemetrico", ovvero, non consultabile dal pilota, invece appannaggio di Steward Panel, Dorna e FIM.
Però, il team Lenovo ha aggirato l'ostacolo: sulle Ducati sono montati "contagiri", indicanti il numero di passaggi già completati al di sotto dei valori consentiti e, di conseguenza, dei passaggi disponibili per evitare le penalizzazioni. Pecco Bagnaia ed Enea Bastianini, grazie al sistema furbo, possono evitare antipatiche sanzioni.
Link copiato