MotoGP, Martin implacabile a Portimao: una marcia in più rispetto al 2023

MotoGP, Martin implacabile a Portimao: una marcia in più rispetto al 2023© Luca Gorini

Lo spagnolo ha dominato il Gran Premio con una prestazione maiuscola, mostrando anche una qualità che gli è invece mancata l’anno scorso…

26.03.2024 ( Aggiornata il 26.03.2024 16:27 )

Che Jorge Martin sia uno specialista della Sprint, il sabato, è cosa ormai appurata da tempo e infatti per trovare la sua vittoria precedente a quella di Portimao, nel Gran Premio della domenica, dobbiamo andare indietro fino al GP di Thailandia dell’anno scorso. Sul circuito del Buriram completò un fine settimana da sogno a bottino pieno, per poi faticare nelle domeniche successive e perdere così il titolo di MotoGP. Quest’anno, invece, la musica è diversa.

A Portimao la domenica perfetta di Martin


Dopo la vittoria nella Sprint e il terzo posto in Qatar, dietro a Francesco Bagnaia e Brad Binder, a Portimao ha ottenuto gli stessi risultati, ma al contrario. Sabato è salito sull’ultimo gradino del podio alle spalle del vincitore Maverick Vinales e a Marc Marquez, e domenica ha svolto una prova semplicemente perfetta. Senza alcuna esitazione né sbavatura il pilota del team Pramac ha dominato dal primo all’ultimo tutti i 25 giri in programma, grazie ad una partenza sublime, alla sua velocità pazzesca e ad una gestione della lunghezza e delle gomme impeccabile. Una gara fotocopia di quella di Pecco a Lusail.

Ora a Martin non manca davvero nulla?


Il vice-campione del mondo in carica in Portogallo ha dimostrato una maggiore maturità rispetto a quella del 2023. Una calma e una pazienza che fino a pochi anni fa non potevano essere associati alla sua figura. Martin è cresciuto. Quanto fatto l’anno scorso e l’aver davvero accarezzato il titolo lo hanno forse portato a fare quello step mentale in più che gli mancava, e che è necessario per mantenere alta la concentrazione nei momenti di tensione e ottenere grandi risultati.
La stagione è ancora lunga, lunghissima, impossibile oggi fare pronostici, ma dopo il secondo GP il suo nome è scritto davanti a tutti nella classifica generale. E questo è frutto del lavoro svolto, della maturità acquisita e di trovarsi al posto giusto, circondato dalle persone giuste, per lui.

Calendario MotoGP 2024

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi