GP Portogallo, Vinales dal sogno all’incubo: “Problemi al cambio già da inizio gara”

GP Portogallo, Vinales dal sogno all’incubo: “Problemi al cambio già da inizio gara”© Luca Gorini

“Non riuscivo a mettere la sesta e ogni giro peggiorava, l’affidabilità va migliorata” dice lo spagnolo dopo lo zero della gara sul tracciato dell’Algarve

24.03.2024 ( Aggiornata il 24.03.2024 19:42 )

La Main Race portoghese di Maverick si conclude all’inizio dell’ultimo giro per un problema tecnico alla sua Aprilia mentre era in seconda posizione alle spalle di Martin con una gara sontuosa.

Vinales e i problemi al cambio


Un sontuoso Vinales fermato solamente da un problema al cambio partito da inizio gara e poi peggiorato con il passare dei giri fino alla rottura definitiva all’inizio dell’ultimo giro. “Dai primi giri della gara – dice lo spagnolo a Sky – non riuscivo a mettere bene la sesta, con il passare dei giri è peggiorato il problema fino a quando si è rotto. E’ una cosa che dobbiamo migliorare, l’affidabilità è importante ma è una cosa positiva perché anche con i problemi sono riuscito a girare sul passo del 38”8-38”9. Sono sicuro che il passo sarebbe stato anche più veloce senza i problemi.” 

A proposito del problema avuto da Vinales Aprilia precisa: “La moto di Maverick Vinales ha avuto presumibilmente un problema al cambio. Sono in corso di svolgimento ulteriori analisi.”

Lo spagnolo conclude l’analisi del suo weekend: “E’ stato un weekend fantastico, un feeling incredibile con la moto. Ci portiamo a casa questo risultato, è un peccato, non possiamo farci nulla. Devono lavorare a Noale.”

Le cause della caduta di Vinales


A causa dei problemi al cambio, lo spagnolo è poi caduto all’uscita di curva 1 lasciando il podio a Bastianini ed Acosta. Vinales spiega: “Sul rettilineo ho messo la sesta ma il cambio è andato in neutral mentre Bastianini mi passava. Dopo ho provato a rimettere la seconda ma non ero sicuro che fosse entrata, prima di cadere ho dato un po’ di gas, il cambio ha funzionato di colpo e mi ha lanciato a terra.” 

Poi aggiunge: “Se abbiamo il giusto bilanciamento possiamo fare queste gare, e avevo anche problemi alla moto. In rettilineo non andavo perché non entrava la sesta, andavo un decimo sopra il limitatore in quinta e riuscivo comunque ad essere veloce. Oggi me la sarei giocata con Martin per la vittoria.”

Le prospettive per Austin di Vinales


Nonostante il ritiro, Vinales pensa positivo verso il weekend sul tracciato del COTA, chiuso l’anno scorso con il quarto posto nonostante una partenza disastrosa. “L’anno scorso è stato un bel weekend, ho chiuso quarto ma con una partenza veramente disastrosa. Possiamo fare bene dappertutto, sono molto incoraggiato, voglio motivare tutti in Aprilia perché ce la possiamo fare se ci crediamo e lavoriamo insieme. Testa alta e continuare a spingere.”

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi