MotoGP diretta gara: Portogallo 2024 segui la live minuto per minuto

MotoGP diretta gara: Portogallo 2024 segui la live minuto per minuto

In diretta -Segui in diretta la main race di Portimao, aggiornamenti minuto per minuto! 

Redazione

24.03.2024 14:36

15:59

MotoGP Portogallo, le parole dei vincitori

Pedro Acosta, 3° posto: "Non ho nulla da dire: il team ha fatto un lavoro fantastico e la moto non mi ha dato nessu problema, ho guidato come so fare. Dobbiamo migliorare nelle qualifiche e nella sprint ma oggi abbiamo fatto il primo podio. Oggi non è rosso Ducati, ma rosso GasGas. Grazie a tutti quelli che lavorano dietro questo progetto, finalmente abbiamo preso il primo podio"

Enea Bastianini, 2° posto: "Si sono molto contento per la mia gara perche rispetto al 2023, in cui qui ho fatto un grosso incidente, riesco a salire sul podio. All'inizio ero molto nervoso e ho commesso molti errori, ma poi è stata una bellissima gara. Il passo di Jorge era molto alto e anche Maverick era molto veloce, nonostante quello che gli è successo nell'ultimo giro. Sono molto felice."

Jorge Martin, 1° posto: "oggi non ho avuto problemi con la moto e in realtà mi sento molto bene da venerdì. Sono partito molto veloce e poi sono risucito a gestire bene le gomme, sopratutto al posteriore. Ho cercato di crearmi un piccolo distacco, quegli 8 decimi necessari per la vittoria. Oggi ho martellato dall'inizio alla fine e finalmente mi sento quello dell'anno scorso"


15:46

Martin vince il gran premio del Portogallo!

Jorge Martin vince il gran premio del Portogallo! Seguono Enea Bastianini e Pedro Acosta


15:44

Vinales OUT!

Problemi per Vinales: nel rettilineo Acosta lo supera ma dalle immagini si intravedono delle difficoltà alla guida. Va lungo in curva e a causa di uno scalino nella pista il pilota Aprilia cade ed esce di scena!


15:42

Caduta per Marquez e Bagnaia!

A due giri dalla fine Bagnaia e Marquez hanno un contatto e cadono entrambi! Nessun danno fisico per i piloti, ma Marquez rientra in 17esima posizione mentre Bagnaia rientra ai box.


15:40

Marquez affonda i denti nel posteriore di Bagnaia

Acosta è già lontano (+1.453) da Bagnaia, e Marquez ne ha di più rispetto al campione del mondo, in evidente difficoltà. Lo spagnolo lo ha nel mirino, ha 3 giri per sorpassarlo prima che la bandiera a scacchi metta fine al gran premio.


15:38

Errore per Bagnaia: Acosta ne approfitta

Bagnaia compie un piccolo errore e subito Acosta ne approfitta: nemmeno con l'incrocio di traiettorie il piota italiano riesce a recuperare la posizione persa. Appena incassato il sorpasso di Acosta, Bagnaia si trova alle spalle Marc Marquez che gli mette pressione.


15:34

Acosta ci riprova

Acosta non molla la presa sulla posteriore di Bagnaia, continuando a mettergli pressione per prendere la quarta posizione.


15:30

Vinales segna il miglior tempo

Vinales non si arrende e segna il nuovo tempo veloce, mostrando che ne ha ancora. Il distaggo da Martin si assottiglia, ma sono ancora lontani


15:26

Pecco c'è: nuovo giro veloce

Bagnaia si prende il giro veloce (1.38.830), consolidando la teoria che stia gestendo le gomme per il finale della gara. Davanti a tutti, Martin allunga su Maverick Vinales (+0.914) che deve occuparsi dell pressione di Bastianini alle sue spalle.


15:22

Bagnaia VS Acosta

Acosta attacca l'italiano ma va troppo lungo in curva, permettendo a Bagnaia di riprendersi la quarta posizione


15:19

Acosta vuole rimanere nel gruppo davanti

Marquez cerca di rimanere nel gruppo composto da Acosta e Bagnaia, mentre il pilota GasGas diminuisce il suo distacco dal #1


15:16

Acosta attacca Marquez e minaccia Bagnaia

Acosta attacca Marquez! Il rookie spinge nel rettilineo e si prende con forza la quinta posizione su Marc Marquez. Lo spagnolo mette nel mirino Pecco Bagnaia, in difficoltà a causa del surriscaldamento dell'anteriore. 

Diversamente dal Qatar, Acosta ha dalla sua l'asfalto meno "mangiatore" di Portimao, che evita l'estremo degrado delle gomme


15:13

Incredibile Acosta!

Acosta ce la fa! Il rookie guadagna la posizione su Binder, fissandosi in sesta posizione della classifica.


15:12

Enea Bastianini torna a spingere

Acosta tenta l'attacco su Binder, ma il sudafricano non cede la sua posizione. Enea Bastianini, nel gruppo davanti, abbassa i suoi tempi e si avvicina a Vinales e Martin


15:11

Cadute e sorpassi: la MotoGP è infuocata!

Caduta per Raul Fernandez, che deve cosi ritirarsi. 

Leader della gara è ancora Jorge Martin, seguito da Mavierick Vinales ed Enea Bastianini.

Miller va troppo lungo in staccata, rendendo possibile il sorpasso a Binder e, con lui, Pedro Acosta.


15:08

Acosta tenta il sorpasso su Miller

Con la foga dei rookie, Acosta tenta di superare Jack Miller ma compie un errore e, anzichè avanzare, arretra di una posizione. Il rookie GasGas finisce alle spalle di Binder, che segue il compagno di team.


15:06

Problemi per Morbidelli e Alex Marquez

Problemi per Morbidelli: esce di pista ma rientra in gara. Meno fortunato Alex Marquez, che chiude l'anteriore in curva e scivola sulla pista, uscendo di scena.


15:04

Si spengono i semafori: inizia il gran premio del Portogallo!

3...2...1... Via! I piloti ingranano la prima, con un ottimo spunto per Martin e Bastianini. Pecco Bagnaia è risalito in terza posizione, alle spalle di Bastianini, ma deve cedere la sua posizione a Vinales che lo supera in curva. Duello tra Pecco e Marc Marquez, con lo spagnolo che vuole prendersi subito la posizione del campione del mondo.


15:00

GP Portogallo, inizia il giro di ricognizione

Parte la sigla della MotoGP nei televisori, e inizia cosi il warm up lap a Portimao. La tenaione è alle stelle, tutto è pronto a partire!


14:51

MotoGP Portimao, la griglia di partenza

Di seguito la griglia di partenza del GP di Portimao 2024: 

1. Enea Bastianini (Ducati)

2. Maverick Vinales (Aprilia)

3. Jorge Martin (Ducati)

4. Francesco Bagnaia (Ducati)

5. Jack Miller (KTM)

6. Marco Bezzecchi (Ducati)

7. Pedro Acosta (GasGas)

8. Marc Marquez (Ducati)

9. Fabio Quartararo (Yamaha)

10. Brad Binder (KTM)

11. Alex Rins (Yamaha)

12. Alex Marquez (Ducati)

13. Aleix Espargaró (Aprilia)

14. Fabio Di Giannantonio (Ducati)

15. Miguel Oliveira (Aprilia)

16. Raul Fernandez (Aprilia)

17. Franco Morbidelli (Ducati)

18. Augusto Fernandez (GasGas)

19. Johann Zarco (Honda)

20. Joan Mir (Honda)

21. Takaaki Nakagami (Honda)

22. Luca Marini (Honda)


14:34

MotoGP Portogallo: inizia la diretta

Dopo la sprint di ieri, è tempo di archiviare gli ottimi risultati dei piloti spagnoli e concentrarsi sulla main race. In pole parte di nuovo Enea Bastianini, riuscirà a partire in modo migliore? State con noi per non perdere nessun aggiornamento!

Luogo: Portogallo, Circuito di Portimao

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi