Qualifiche MotoGP, risultati: ecco la griglia del GP Portogallo

Qualifiche MotoGP, risultati: ecco la griglia del GP Portogallo

Bestiale Bastianini a Portimao: Enea prenota la Sprint di oggi. Vinales e Martin per una prima fila di tutte moto italiane, quarto Bagnaia, caduto ma rialzatosi Marc Marquez 

23.03.2024 ( Aggiornata il 23.03.2024 12:51 )

Qualifiche del Gran Premio Portogallo consumatesi a Portimao, per una classe MotoGP che affronta la seconda trasferta stagionale. Dicono che ci siano diversi punti di sorpassi al Circuito do Algarve, ma spiegateglielo voi ai piloti: ognuno di loro ha lottato per aggiudicarsi la migliore posizione possibile della griglia, solo uno ci è riuscito. Lui è Enea Bastianini, bestiale sul giro secco. E' l'undicesima volta a livello mondiale.

Q1 MotoGP spietata: fuori tutte le quattro Honda

Sono passati dalla Q1 alla Q2 Alex Marquez e Pedro Acosta, lasciando fuori Aleix Espargarò, Fabio Di Giannantonio, Miguel Oliveira, Raul Fernandez, Franco Morbidelli, Augusto Fernandez, Johann Zarco, Joan Mir, Taka Nakagami e Luca Marini. Nel gruppo degli estromessi ci sono tre Aprilia, una Ducati, Quattro Honda e una Ducati, mentre vanno avanti una Ducati e una KTM.

Caduta supersonica di Marquez, giù pure Binder

Ruzzolava, ruzzolava e ruzzolava, fortunamente senza rimediare danni fisici. La scivolata di Marc Marquez è avvenuta nella destrorsa piega dell'ultimo curvone di Portimao, a velocità folle. La Ducati ha perso aderenza senza avvertirlo in inserimento, lui si è ritrovato nella ghiaia. La corsa ai box Gresini è servita per inforcare la seconda Desmosedici. A terra è finito pure Brad Binder, ma con velocità decisamente più bassa rispetto a quella del rivale. Il tracciato non è in piena forma, dopo pioggia e sabbia del venerdì. 

Q2 MotoGP decisiva: Bastianini e tutte moto italiane

La tranquillità sinora palesata da Enea Bastianini fa presupporre di un romagnolo veramente in palla, come dimostrato dalla pole position centrata "in scioltezza". La Ducati Desmosedici numero 23 è in buona compagnia: Maverick Vinales su Aprilia e Jorge Martin completano una trittico completamente italiano in termini tecnologici.

Pecco Bagnaia è quarto, ma vietato sottovalutarlo: sappiamo come il numero 1 si trasformi in gara, soprattutto domenica. Jack Miller è il migliore per KTM, Pedro Acosta fa parte del gruppo di testa, ha reagito all'errore Brad Binder. Cresce Marco Bezzecchi con la GP23, Marc Marquez e Alex Marquez pongono Gresini tra i favoriti, entrambe le Yamaha protagoniste: Fabio Quartararo e Alex Rins sperano bene.

MotoGP di Portimao: griglia di partenza

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi