Un weekend “di test” per Morbidelli dopo lo spavento di Portimao

Un weekend “di test” per Morbidelli dopo lo spavento di Portimao© Luca Gorini

Aver saltato tutti i test invernali ha messo Franco in una condizione complicata per il GP del Qatar ma col lavoro è riuscito turno dopo turno a migliorare

13.03.2024 ( Aggiornata il 13.03.2024 14:21 )

Non è stato sicuramente l’inizio di stagione che Franco Morbidelli desiderava, l’incidente con perdita dei sensi di Portimao lo ha costretto ad una sosta prolungata che è terminata solo con il via delle FP1 del GP del Qatar. Franco senza test è partito da zero sulla Desmosedici GP24 migliorando turno dopo turno e dimostrando di voler essere ancora della partita.

BALTUS E FURUSATO: LE GRANDI SORPRESE DEL GRAN PREMIO DEL QATAR

Una gara che sa di test

Franco si è presentato in Qatar dove ha ricevuto l’ok dai medici per poter salire sulla Desmosedici GP24 del team Prima Pramac Racing per la prima volta in questa stagione. La caduta di Portimao nella due giorni di allenamento di fine gennaio gli è infatti costata sia la tre giorni di test a Sepang che i due giorni in Qatar prima del GP. Questo ha di conseguenza rallentato Franco nel primo weekend stagionale dovendo concentrare tutti i lavori che si sarebbero dovuti svolgere in quelle cinque giornate nei turni di libere del GP del Qatar. Adattare la guida della M1 a quella della Desmosedici richiede tempo che Franco purtroppo non ha avuto nel prestagione. Tuttavia dal Qatar Franco torna con delle buone sensazioni e soprattutto mostrando miglioramenti turno dopo turno. Al netto del time attack non ancora particolarmente incisivo, per quello ci sarà modo di lavorare nel corso delle prossime gare.

È importante segnalare come Franco tra la Sprint del sabato e la gara della domenica abbia migliorato di quasi mezzo secondo il passo gara! Cosa assai on scontata vista l’usura che le gomme hanno mostrato in Qatar. Franco ha terminato la sprint al penultimo posto girando con un passo del 1’54”4 incassando in soli undici giri ben 24 secondi da Jorge Martin. Domenica nonostante la gara fosse lunga il doppio, Morbidelli ha terminato la gara in diciottesima piazza incassando lo stesso ritardo da Bagnaia incassato solo ventiquattro ore prima nella metà dei giri. Domenica mentre tutti faticavano e gestivano i pneumatici girando nel caso di Bagnaia circa mezzo secondo più lento rispetto al 52”5 mostrato nella Sprint, “Franky” migliorava il proprio passo girando in 1’53”9, mezzo secondo meglio rispetto al sabato. Ovviamente il distacco dai migliori resta ancora importante, circa un secondo al giro, ma considerando che Franco non ha disputato nessuna giornata di test, questo primo weekend di gara può comunque considerarsi positivo in attesa di tornare a Portimao dove Morbidelli potrà riavvicinarsi sempre di più alle posizioni che gli spettano.

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi