GP Qatar, Marquez: "Acosta sarà presto nella lotta per la vittoria"

GP Qatar, Marquez: "Acosta sarà presto nella lotta per la vittoria"© Luca Gorini

All'esordio con la Ducati, l'otto volte campione del mondo ha terminato ai piedi del podio. Un biglietto da visita allettante in vista del proseguo della stagione 

10.03.2024 ( Aggiornata il 10.03.2024 21:06 )

La nuova avventura della sua già leggendaria in carriera è iniziata nel modo forse meno aspettato ma maggiormente produttivo per Marc Marquez. Nè alti nè bassi, l'otto volte campione del mondo ha affrontato il suo primo week-end di gara con i colori Ducati gestendo al meglio l'intera situazione, tanto tecnica quanto mentale. Proprio quest'aspetto evidenzia l'enorme potenziale del fenomeno di Cervera, quarto al traguardo nonostante non abbia ancora pienamente in mano la sua Ducati GP23. Per buona parte di corsa Marquez è apparso pericoloso in ottica podio, riuscendo a gestire con successo la bagarre con l'arrembante Pedro Acosta, protagonista della domenica fino al degrado delle gomme che l'ha estromesso dalla lotta per il podio. 

MotoGP: la partenza da cineteca di Pecco Bagnaia in Qatar

Marquez spiega cosa è mancato per la conquista del podio

Per certi versi il duello tra il rookie Pedro Acosta e l'otto volte iridato Marc Marquez è sembrato essere un'anticipazione di un passaggio di consegne destinato ad avvenire in futuro. Ai microfoni di Sky Sport, il pilota Gresini non ha perso occasione di elogiare la performance del giovane connazionale: "Già ieri dopo la Sprint Race avevo capito che Acosta sarebbe stato della partita oggi, non dovendo cercare troppo di gestire le gomme. Da rookie bisogna fare così, è giusto correre in questo modo, Acosta ha spinto al massimo e ha fatto bene. Quando mi ha sorpassato ho perso un po' di tempo, in quel momento Martin mi è scappato, però devo dire che è stato davvero bravo, guida già in modo aggressivo, sono sicuro che arriverà presto a lottare per la vittoria".

L'ex pilota Honda ha poi spiegato i motivi che l'hanno estromesso dalla bagarre per il terzo posto: "Oggi l'obiettivo principale era quello di gestire al meglio la gomma anteriore, che ieri mi aveva invece penalizzato. Ho provato a gestire bene il tutto, però quando ho provato a recuperare il gap nei confronti di Martin ho consumato un po' troppo l'anteriore e la temperatura è salita. In quel momento ho capito che non avrei potuto sorpassarlo e mi sono dovuto accontentare della quarta posizione".

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi