MotoGP: La nuova Yamaha di Quartararo e Rins svela la sua livrea

MotoGP: La nuova Yamaha di Quartararo e Rins svela la sua livrea

La casa di Iwata ha presentato la M1 versione 2024. Fabio Quartararo e Alex Rins pronti a salire in sella in occasione dei test di Sepang

05.02.2024 11:49

A meno di 24 ore dall'inizio dei primi test invernali dell'anno, la Yamaha ha svelato la livrea con la quale scenderà in pista in una stagione che si presenta cruciale in vista del tanto agognato ritorno ai vertici della top class. La casa di Iwata punterà sul confermato Fabio Quartararo, uomo di punta e stella più luminosa all'interno del box, e sulla new entry Alex Rins, che già bene si è comportato in sella alla nuova moto nei test di Valencia il giorno dopo l'ultima gara della stagione 2023. La colorazione della nuova moto richiama in modo molto spiccato la livrea della passata annata, sebbene non manchino alcune differenze. I punti di maggior rottura dal passato però, Quartararo&co sperano di trovarli relativamente alla prestazione e alla competitività della moto.  

Yamaha "Spara in alto": nuovo terminale di scarico per la M1 MotoGP

Massimo Meregalli: "Questo è il momento di ritornare"

Il team manager della squadra giapponese, Massimo Meregalli, ha sottolineato l'importanza della stagione che sta per arrivare: "L'inverno è stato molto corto ma produttivo, siamo stati capaci di fare molto lavoro sia nelle nostre strutture in Giappone che in Italia. Abbiamo preparato molto materiale per i test di Sepang e siamo pronti, cercheremo di migliorare anche la nostra struttura all'interno del box. Tutte le stagioni sono importanti ma questa in special modo dal momento che veniamo da annate difficili. Adesso è il momento di ritornare ad essere ciò che vogliamo essere".

Infine, una considerazione sul nuovo arrivato Alex Rins: "Per ciò che riguarda Alex Rins l'impressione avuta nei test di Valencia è stata già molto buona. In questa fase di adattamento alla moto ha iniziato a chiederci molte cose per cercare di adattare la moto alle sue caratteristiche ed è giusto ed importante che riesca a lavorare senza pressioni e senza forzare, in modo da evitare anche cadute ed infortuni".

Le parole di Fabio Quartararo e Alex Rins

Il 2024 rappresenta un'annata particolarmente importante per Fabio Quartararo, che qualora non riuscisse a ritrovare la strada delle zone alte della classifica potrebbe decidere, in un futuro non troppo lontano, di dare una nuova direzione alla sua carriera: "Voglio tornare a vincere e a lottare per il titolo, ma sono consapevole di dover andare per gradi. Con la squadra lavoreremo step by step, cercando di creare una buona base per stare costantemente in Top 5, poi sul podio e alla fine davanti a tutti. Non mi faccio illusioni, so che sarà un anno impegnativo, ma sono pronto”.

In MotoGP dal 2017, Alex Rins approda in Yamaha dopo aver militato per sei anni in Suzuki e l'anno scorso in Honda, per un bottino complessivo di sei vittorie in classe regina. "Si tratta di un team con una grandissima storia alle spalle, perciò sono davvero contento di farne parte, specialmente perché condividiamo lo stesso obiettivo: sia io che il team vogliamo tornare ad essere protagonisti assoluti della MotoGP". Lo spagnolo ha poi concluso: "La prima impressione in sella è stata positiva, visto che ho trovato un team accogliente e determinato a migliorare la moto ascoltando le mie impressioni. Non vedo l'ora di cominciare a lavorare con loro seriamente nei prossimi test di Sepang”.

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi