MotoGP, Borsoi: "Martin? Sarà ancora più forte dell'anno scorso"

MotoGP, Borsoi: "Martin? Sarà ancora più forte dell'anno scorso"© Luca Gorini

Nel 2023 è stato il rivale al titolo di Francesco Bagnaia e quest'anno Jorge Martin ci riproverà. Ecco cosa ha raccontato il team manager di Pramac

26.01.2024 ( Aggiornata il 26.01.2024 17:22 )

Dopo un 2023 decisamente brillante, con quattro vittorie la domenica e nove il sabato nella Sprint, Jorge Martin si presenta quest'anno in pista come uno dei possibili pretendenti al titolo. Le aspettative sul suo conto non possono che essere alte e a confermarlo è il team manager del team Pramac Gino Borsoi. Tutto però sta per ricominciare da zero e al sito motogp.com l'italiano ha raccontato in vista del 2024: "Abbiamo una moto nuova, molti piloti hanno fatto dei cambiamenti e quindi non sai mai cosa succederà. Una cosa di cui siamo certi è che continueremo a essere veloci. Lo sappiamo noi e lo sa Jorge. Però dobbiamo tornare a dimostrarlo a inizio stagione".

Borsoi: "Avremo un'altra occasione di lottare per il titolo"


L'anno scorso Martin ha commesso qualche errore, soprattutto nella prima parte del campionato, e il processo di crescita prevede l'aver imparato la lezione. Borsoi ne è convinto: "Abbiamo imparato. Dal mio punto di vista possiamo fare meglio rispetto all'anno scorso. Se riusciremo ad evitare quei piccoli errori commessi l'anno scorso avremo un'altra occasione di lottare per il titolo mondiale. Credo che possiamo andare un po' più forte del 2023". La specialità di Martin è stata la Sprint, mentre faticava a concretizzare nella gara lunga della domenica. 

Le novità che Ducati porterà ai test di Sepang


Tra poco, finalmente, si tornerà in pista con i test in Malesia in programma dal 6 all'8 febbraio e qui il team Pramac troverà nuovo materiale portato da Ducati. Borsoi ha confermato: "A Sepang avremo la possibilità di provare la nuova aerodinamica. Lì sapremo quanto sarà stato grande questo miglioramento ma sono abbastanza sicuro del fatto che andrà bene. Di solito quando Ducati apporta qualcosa, fa un passo avanti. Diversa è diversa, ma come sia diversa non posso dirlo in questo momento. Non si tratta di una grossa differenza rispetto all'anno scorso ma è un grosso aggiornamento".

Il mercato piloti pronto a entrare nel vivo


Manca poco più di un mese all'inizio della nuova stagione e presto comincerà anche il mercato piloti. Tranne Brad Binder e Luca Marini, tutti gli altri avranno il contratto in scadenza a fine 2024 e a quel punto tutto potrà succedere. Martin ha già fatto sapere che nel 2025 vuole entrare in un team fficiale, cosa che secondo Borsoi si merita totalmente: "Se farà un buon lavoro sono sicuro che potrà passare al team ufficiale. È un pilota incredibile e, prima o poi, ci arriverà". Ora però non è il momento di pensarci troppo e di spendere molte energie su questo tema, ora è il momento di lavorare e stare concentrati per ottenere in pista i migliori risultati possibili. Che poi apriranno le porte ad un futuro luminoso.

Calendario MotoGP 2024

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi