MotoGP, Bastianini: "Anno decisivo per rimanere in Ducati"

MotoGP, Bastianini: "Anno decisivo per rimanere in Ducati"

Enea: "Non penso al futuro, ma vincere mi aiuterà a dimostrare di voler continuare qui" 

22.01.2024 ( Aggiornata il 22.01.2024 16:43 )

Reduce da una stagione MotoGP particolare, caratterizzata da infortuni, assenze e una sola ma importante vittoria, Enea Bastianini esce dal breve "letargo", che poi reale riposo non è stato: "Infatti" spiega "ho speso tanto tempo per lavorare durante l'nverno, cominciando fin dai test di Valencia. Cosa importante per me era recuperare la forma fisica. Il problema alla spalla era già risolto, e il primo impatto con la Desmosedici GP24 è da ritenersi buono.  Voglio vincere gare e lottare per il titolo: per farlo serve grande lavoro nei test, evitare certi errori, tralasciare il nervosismo in alcune
giornate e alcune situazioni",

Bastianini e Ducati in scadenza di contratto

Al pari di Pecco Bagnaia, Enea dovrà affrontare il nodo contrattuale, che si scioglierà o verrà nuovamente legato? L'intenzione del numero 23 è chiara: "Devo dimostrare di voler restare qui, tuttavia mica penso assiduamente al futuro, ma soltanto a questa stagione, comunque decisiva per me".

in pratica, l'obiettivo 2024 del romagnolo prevede di ribaltare il 2023: "La stagione passata non è partita molto bene, non ho avuto modo di conoscere tutti, solo verso fine campionato ci siamo trovati molto bene. Adesso non si
ripartirà da zero, ma da un po' di più. Dobbiamo estrapolare il 100% da ognuno di noi".

Enea e il titolo MotoGP 2024

E' stato chiesto a Bastianini se il propulsore della Desmosedici e relativi sviluppi possano arrecare difficoltà al reparto corse bolognese: "No" la risposta secca "Il motore Ducati costituisce un problema per gli altri, dato che da noi non ci sono limiti di sorta. La versione 2024 mi è piaciuta parecchio: velocità di punta ed erogazione sono migliorate".

La nuova moto sarà inforcata nuovamente nei test fissati in Malesia: "Dobbiamo provare qualocsa a Sepang. Tra cui una sezione aerodinamica rivista e importantissima. Come funzionerà, dipende anche da stile di guida. Per esempio, l'anno scorso abbiamo fatto scelte diverse da Pramac. Potrebbe succedere di nuovo"

Dall'Igna, "Honda e Yamaha hanno la possibilità di raggiungerci in fretta"









  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi