MotoGP, addio Honda: Red Bull segue Marquez e Acosta

MotoGP, addio Honda: Red Bull segue Marquez e Acosta© Luca Gorini

Lo sponsor del toro rosso lascia le RC213 V ufficiali, si "prende" le Ducati di Marc e Alex, accompagna Pedro in Tech3

15.01.2024 11:49

Si spostano piloti, ingegneri, tecnici e manager, a volte seguiti da sponsor ed etichette. Lo ha fatto la Red Bull, bibita energetica contraddistinta da immagine speculare, nella quale due tori rossi si accarezzano anziché scornarsi, nel comune punto giallo di incontro, inquadrato da argento e blu metallizzati. Uno dei marchi più proliferi della MotoGP ha in serbo piani diversi da Honda, poiché non più sostenuta dopo la partenza di Marc Marquez.

In MotoGP c'è bisogno del secondo test team?

Red Bull mette le ali ai fratelli Marquez e Gresini Racing

Di speculazioni in internet se ne trovano, ma ha senso pensare a un team Gresini Racing pressoché caratterizzato da un cognome - Marquez - e un brand - Red Bull - in quanto Alex e Marc piloti e fratelli, lo sponsor in qualità di immagine e sostanza e seguirne le rispettive carriere.

La formazione Ducati gestita da Nadia Padovani fungerà da via per concretizzare un obiettivo già forte vincente da anni in Formula 1? Ne avverrà presto una acqusizione, con passaggio di consegne e nome nella entry list da aggiornare? Gli indizi portano su questa strada. 

Addio Honda: RC213 V sprovviste di tori e ali

Come stesse mutando la situazione in casa Honda lo si capiva dalla volontà di Marc Marquez nel cercare una situazione ritenuta maggiormente consona alle proprie esigenze: moto e team pronti a vincere subito, obiettivo unico palesato dall'otto volte iridato.

Evidentemente in Red Bull la pensano nella stessa maniera, tanto da averci spirato questo articolo.La squadra equipaggiata dalle RC213 V ufficiali avrà in Repsol il maggior sostentamento, ma niente più tori né ali, a meno che non si parli della configurazione aerodinamica evoluta e già ammirata nei test di Valencia.

Fernandez più Acosta: piloti Red Bull in forza a GASGAS

L'ingresso nel team Tech3 da parte di Pedro Acosta rafforza una formazione KTM satellite che, sebbene figuri tramite il marchio GASGAS, è effettivamente dotata di RC16 ben seguite dal reparto corse austriaco. Hervé Poncharal è vicino all'ennessimo super affare: oltre ad aver nel box tre titoli mondiali, si prepara a far riverniciare carene, codoni, parafanghi, pannelli e divise sociali.

Augusto Fernandez e il solo rookie 2024 formano una bella coppia, vista in Moto2 nel campionato 2022. Gli spagnoli, come spiegato da caschi e abbigliamenti tecnici di vario genere, hanno in Red Bull uno sponsor munifico, importante e attento al dettaglio. Un duo del genere, in virtù anche di contingente teutonico rappresentato, risulta più appetibile e interessante di Honda, che sta vivendo una sorta di rivoluzione interna ed esterna.

 

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi