Marquez-Ducati, Paolo Ciabatti: "Pronti a gestire tutti i grattacapi"

Il nuovo direttore generale di Ducati Holding si è sbilanciato sulla gestione che attende la casa italiana nel 2024

09.01.2024 10:57

I recenti cambiamenti in casa Ducati non hanno riguardato esclusivamente la line-up dei piloti in griglia ma anche alcuni avvicendamenti per ciò che riguarda lo staff interno. Come già noto da diverse settimane, Paolo Ciabatti non sarà più il direttore sportivo del reparto corse, essendo diventato direttore Holding e andando a guidare lo sviluppo del nuovo progetto Off-Road. Lo stesso Ciabatti ha parlato del futuro che attende la casa di Borgo Panigale in relazione sia alla gestione interna dell'otto volte iridato, sia ai futuri contratti che riguarderanno in primis le due selle ufficiali del team Lenovo.

Dalla MotoGP alle motoslitte, il RedBull si tinge di bianco

Il futuro di Ducati: "Basta ai contratti multimilionari"

L'abbondanza di piloti dal punto di vista qualitativo sarà un fattore decisamente preoccupante per le altre case costruttrici, che dovranno confrontarsi non solo con la moto migliore dell'intero lotto, per oggettività ed acclamazione, ma anche contro una serie di piloti da far invidia alle altre compagini, da Jorge Martin e Pecco Bagnaia a Marco Bezzecchi ed Enea Bastianini, oltre che ovviamente il nuovo arrivato Marc Marquez.

Sono molti dunque, i piloti in grado di contendersi la sella ufficiale dei prossimi anni e a tal proposito Ciabatti è stato chiaro: "Quasi tutti i piloti sono in scadenza, in Ducati aspetteremo le prime 5-6 gare per avere un quadro della situazione anche se abbiamo le idee abbastanza chiare. In vista del 2025, con ogni probabilità uno dei due ufficiali sarà Bagnaia. Per quanto riguarda Marc Marquez, noi faremo le nostre valutazioni in base ai risultati, ma dal nostro punto di vista i tempi dei contratti multimilionari sono finiti. Il fatto di essere il costruttore con la moto più desiderata ci permette di compiere ragionamenti più sostenibili a livello economico".

Ciabatti: "Con Bagnaia, Martin e Marquez saremo chiamati ad una gestione complessa"

Il manager italiano si è poi soffermato esclusivamente su Marc Marquez e sulla complessità di gestire un fenomeno di tale portata, sia in pista che all'interno delle gerarchie piloti dell'azienda: "Il sorriso di Marc Marquez dopo la prima uscita nei test lo hanno visto tutti, così come i tempi che è riuscito a registrare senza spingere al massimo. Penso che il prossimo anno il campionato sarà molto equilibrato e lui sarà uno dei protagonisti, nessuno si aspetta il contrario". Al Corriere dello Sport Ciabatti ha specificato, senza nascondersi, un aspetto nel quale sono in molti a credere: "Marquez magari ci darà qualche grattacapo in più come Ducati, poiché saremo chiamati ad una gestione molto complessa, viste le forti personalità che abbiamo, Bagnaia e Martin su tutti. Ci aspetta un bel lavoro da fare, ma per lo show avere così tanti piloti in grado di poter lottare per la vittoria sarà molto interessante".

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi