MotoGP: I piloti più iconici degli anni 80' tra tutte le classi del motomondiale

MotoGP: I piloti più iconici degli anni 80' tra tutte le classi del motomondiale© Goldandgoose

Da Jorge Martinez ed Anton Mang fino al periodo dei piloti americani con Eddie Lawson, Freddie Spencer e Randy Mamola. 

03.01.2024 17:15

Dopo l'excursus sui piloti che negli anni 70' hanno lasciato un'impronta particolarmente intensa nella storia del motociclismo, arriviamo in una decade tanto significativa quanto importante. Gli anni 80' sono stati un periodo vincente per le due ruote in versione prototipo, come dimostra l'avvento dell'era dei piloti americani, dominatori della top class dal 1978, con l'iride di Kenny Roberts, fino al 1993, con l'ultimo mondiale vinto da un pilota a stelle e striscie (salvo poi tornare alla vittoria con Kenny Roberts jr nel 2000 e Nicky Hayden nel 2006). Nel mezzo si sono succeduti tanti corridori entrati nella storia del motomondiale, sia per il palmarès acquisito che per l'impronta umana e l'eredità tecnica trasmessa.

A svettare in questi rispettivi campi nelle piccole cilindrate furono Stefan Dorflinger, quattro volte campione del mondo tra la classe "50" e la "80"; Jorge Martinez, quattro volte iridato tra la "80" e la "125"; Fausto Gresini, bicampione nella "125" e infine Anton Mang, tre volte vincitore della classe di mezzo, la "250". Per ciò che riguarda la top class, i piloti in grado di fare la storia in questa fortunata decade furono: Eddie Lawson, Wayne Gardner, Freddie Spencer, Marco Lucchinelli, Franco Uncini, Randy Mamola.

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Jorge Martinez, Stefan Dorflinger e Anton Mang monopolizzano le piccole cilindrate

La stagione 1983 fu l'ultima per la classe "50", che consegnò il testimone alla categoria "80" dal 1984 al 1989 (salvo poi essere definitivamente abbandonata). Lo svizzero Stefano Dorflinger fu l'ultimo campione della più piccola delle cilindrate, grazie ai titoli del 1982 e, appunto 1983, in entrambi i casi su Eugenio Lazzarini. Il computo totale dei mondiali vinti dal pilota svizzero sale a quattro considerando i mondiali vinti nella classe "80" nel biennio 1984\85, rispettivamente su Huberto Abold e Jorge Martinez. Proprio lo spagnolo fu l'altro grande dominatore delle piccole classi, in virtù delle conquiste iridate del 1986, 1987 e 1988 e del titolo in "125", sempre nel 1988. In quest'ultimo caso Martinez battè la concorrenza di Ezio Gianola, mentre i primi tre campionati arrivarono precedendo in classifica rispettivamente Manuel Herreros (86' e 87') e Alex Criville.

Il compianto Fausto Gresini fu uno dei piloti di riferimento del panorama motociclistico italiano nelle piccole cilindrate, in particolar modo nelle annate 1985 e 1987, quando vinse il titolo avendo la meglio su PierPaolo Bianchi e Bruno Casanova. Nel 1987 Gresini vinse in ben dieci gare su undici disputate, in sella alla Garelli. Con cinque titoli conquistati, il tedesco Anton Mang entra di diritto nella ristretta cerchia dei piloti più iconici degli anni 80', in virtù dei sigilli del 1980 e 1981 in "250" su Jon Ekerold e Kork Ballington, del 1987 sempre in "250" su Reinhold Roth ed infine del biennio 1981\1982 in "350" su Jon Ekerold e Didier De Radigues. 

L'era dei piloti americani domina in 500

Come detto, gli anni 80' rappresentarono una fortunata decade per la top class del motomondiale, caratterizzata da un forte ed intrigante equilibrio tra piloti destinati ed abili a lasciare un forte segno per carisma e narrazione sportiva. Tra essi merita una prestigiosa citazione Randy Mamola, per ben quattro volte vice-campione del mondo ma talmente iconico per stile di guida ed irruenza in sella alla moto, da meritarsi un posto in questo speciale raggruppamento. Gli anni 80' si aprirono con la doppia affermazione italiana rappresentata dai successi di Marco Lucchinelli, nel 1981 ai danni proprio di Mamola e di Franco Uncini l'anno seguente su Graeme Crosby. Nel 1983 Freddie Spencer irruppe sulla scena della classe regina, vincendo il titolo in sella alla Honda davanti a Kenny Roberts. L'americano bissò il titolo nel 1985, abdicando l'anno prima, nel 1984, in favore di Eddie Lawson. Lo stesso Lawson firmerà poi altre tre affermazioni, nel 1986 e nel 1988 sull'australiano Wayne Gardner (quest'ultimo vincitore del titolo 1987), e nel 1989 sul connazionale Wayne Rainey.

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