Dani Pedrosa vince la battaglia contro il fisco: il rimborso da 3 milioni

Dani Pedrosa vince la battaglia contro il fisco: il rimborso da 3 milioni© Luca Gorini

Il tribunale spagnolo ha messo la parola fine sul contenzioso tra il tre volte campione del mondo e l'Agenzia delle Entrate

06.12.2023 ( Aggiornata il 06.12.2023 16:38 )

Sembra essere terminata la battaglia legale tra Daniel Pedrosa, tre volte campione del mondo nel motomondiale (1 titolo nella classe 125 e 2 nella classe 250) e l'Agenzia delle Entrate spagnola. Il contenzioso andava avanti dalla metà degli anni 2000 quando il fisco iniziò procedimenti legali a carico del pilota di Sabadell per presunte irregolarità circa la sua residenza ed il relativo pagamento delle tasse. Il tribunale spagnolo ha accolto tutte le richieste dello spagnolo e dei suoi legali, e, sebbene ci sia ancora la possibilità (da parte del fisco spagnolo) di ricorrere all'ultimo grado di giudizio rappresentato dalla Corte di Cassazione, il contenzioso sembra esser definitivamente terminato. In base a quanto appreso tramite una nota degli avvocati di Pedrosa, i magistrati spagnoli hanno dato ragione all'attuale collaudatore della KTM, costringendo il fisco a restituire la cifra di la cifra di 2.418.373 euro più gli interessi, quantificati in circa 600.000 euro, oltre alla presa in carico delle spese del processo.

MotoGP: ecco i 5 piloti più forti di sempre secondo ChatGPT

La nota dei legali

Nella dichiarazione rilasciata dall'avvocato David Gil Fernández, dello studio AYG Asesores, si evincono gli aspetti più importanti della sentenza: "Giovedì 16 novembre la quarta sezione del tribunale contenzioso amministrativo dell'Audiencia Nacional (Alta Corte Nazionale) ha notificato una sentenza che accoglie il ricorso del contenzioso amministrativo presentato da Dani Pedrosa contro una liquidazione dell'imposta sul reddito per gli anni 2005 e 2006, quando viveva a Londra".

"Sebbene la sentenza possa ancora essere impugnata in cassazione davanti alla Corte Suprema, l'Agenzia delle Entrate dovrà rimborsare all'interessato 2.418.373,20 euro più i relativi interessi, oltre a pagare le spese del procedimento legale, alle quali è stata condannata". Un contenzioso che segna la fine di una lunga disputa giudiziaria: "Questa sentenza è la fine di un lungo percorso in cui l'Agenzia delle Entrate ha visto come ogni suo tentativo di stabilire la residenza di Pedrosa in Spagna sia stato respinto". A metà degli anni 2000 Pedrosa spostò la sua residenza in Gran Bretagna, per poi spostarsi in Svizzera, dove risiede attualmente.

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi