Dorna Vs CryptoDATA: addio a "tarallucci e vino"

Dorna Vs CryptoDATA: addio a "tarallucci e vino"© Luca Gorini

Il Promoter e lo sponsor dell'uscente team RNF ritirano le reciproche accuse, comunicando ufficialmente una conclusione pacifica tra le parti

06.12.2023 10:15

Avevano stretto una collaborazione potenzialmente proficua, contrariamente rivelatasi bisticcio e allontamento reciproco. Dorna ha accolto in MotoGP il marchio CryptoDATA, diventato sponsor a azionista di maggioranza del team RNF e name-event del Gran Premio d'Austria. La società gestita da Carmelo Ezpeleta e l'attività diretta da Bogdan Maruntis si erano ben incontrati, poi sono arrivati vicini allo scontro. Al seguito di accuse e parole al veleno, è arrivata la pace, tramite comunicazione ufficialmente diramata, a precedere l'entrata degli americani Trackhouse.

CryptoDATA con Aprilia e in MotoGP: è durata poco

Quando si erano presentati al paddock, già qualcuno conosceva CryptoDATA, che prometteva di voler fare le cose in grande. Partnership con acquisizione del 60% di quote del team RNF, passaggio da Yamaha ad Aprillia, title sponsor della tappa austriaca del Red Bull Ring, una delle più care e seguite d'Europa.

Al di là delle prestazioni offerte dai titolari Miguel Oliveira e Raul Fernandez a bordo delle RS-GP, girava forte voce che a vacillare non fossero i risultati, quanto le risorse economiche della squadra capitanata da Razlan Razali, in addio a stagione conclusa.

Quindi, Dorna e i soci dell'etichetta - rimossa dalla carene - rumena sono arrivati ai ferri corti, mediante comunicati piuttosto bellicosi, a intendere prossime azioni legali e screditamenti vari. Siamo arrivati vicino alla vera lite tribunaria, sino a quando non è uscito quanto segue.

Dorna e CryptoDATA: vissero felici e contenti, ma separati

Alleghiamo la nota divulgata dalle parti, copia e incolla debitamente tradotto.

Il 2023 è stato un anno di transizione per il team RNF. Dal via, DORNA e CryptoDATA hanno definito degli obiettivi chiari che, per CryptoDATA, sono terminati in un accordo in base al quale CryptoDATA ha assunto il controllo della parte imprenditoriale del team RNF divenendone il maggior azionista.

CryptoDATA ha raggiunto con successo gli obiettivi prefissati, garantendo che il team RNF fosse in grado di affrontare alcuni momenti complicati.

DORNA, IRTA e RNF sono riuscite a risolvere amichevolmente le diversità emerse nella seconda parte della stagione 2023. Il team RNF non prenderà parte alla stagione 2024 di MotoGP™; DORNA e IRTA augurano un grosso in bocca al lupo a RNF e CryptoDATA per le loro avventure commerciali.

Il Campionato riconosce la capacità tecnologica e di innovazione di CryptoDATA, con l'auspicio di proseguire la collaborazione anche in futuro e creando delle sinergie tra le nostre realtà.

Carmelo Ezpeleta, CEO di DORNA:

"Aprezziamo l'impegno profuso da CryptoDATA in MotoGP™. Nel corso della nostra collaborazione CryptoDATA ha avuto un impatto in MotoGP™ su diversi fronti. Oltre a essere il Title Sponsor del GP d'Austria, CryptoDATA è divenuto il maggior azionista di RNF e l'ha aiutata a superare dei momenti difficili in breve tempo".

Bogdan Maruntis, Co-Fondatore di CryptoDATA ed Head of Global Strategy:

"L'obiettivo di CryptoDATA non ha mai riguardato l'ingresso nella parte sportiva di RNF dato che non è il nostro campo di attività. Tuttavia abbiamo visto la possibilità di un maggior impegno nel motorsport e abbiamo deciso di aiutare il team RNF a superare la sua situazione. È stato un gran percorso e ringraziamo per la collaborazione avuta da tutta la comunità del paddock.

Al momento CryptoDATA ha raggiunto gli obiettivi fissati in termini di business e marketing in MotoGP™ e ci concentreremo nel nostro principale campo e interesse nell'industria tecnologica. Continueremo a seguire la MotoGP™ e collaboreremo nel miglior modo possibile con il Campionato".

 

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi