Avversari di Marquez, tremate: nei test MotoGP Marc "giocava"

Avversari di Marquez, tremate: nei test MotoGP Marc "giocava"© Luca Gorini

Seppur velocissimo a bordo della Ducati, l'otto volte iridato non ha spinto al massimo. Quando avrà assetti dedicati e personalizzazioni, sarà ancor più temibile

05.12.2023 ( Aggiornata il 05.12.2023 10:43 )

Abbiamo visto quanto sia stato promettente in ottica 2024 - e non solo - il test effettuato da Marc Marquez sulla Ducati Gresini. Molto bravo il catalano, questo dicono i tempi sul giro e la stile di guida a bordo della Desmosedici ma, osservandolo bene, abbiamo notato un limite per lui ancora lontano. Ciò non significa che il numero 93 fosse impacciato e già al 100%, anzi: ne prevediamo logici e ben mirati ulteriormenti. Gli altri piloti MotoGP lo sanno.

Piloti della MotoGP correte ai ripari: Marc Marquez sta tornando

Se dicessimo "Marquez è tornato", potreste pensare "Beh, bravo, ma tutto qui?". Invece, dicendo "Sta tornando", intendiamo che il meglio per lui da esprimere sarà messo in pista presto e volentieri. Magari già nei test preparativi alla stagione 2024, da affrontare a Sepang e Lusail.

Ecco il nodo del concetto: in quelle prove il prossimo trentunenne di Cervera potrà lavorare con più tempo attorno alla Desmosedici e, si presume, godere di specifiche dediche d'assetto, partendo da una posizione di guida raffinata, passando a mappature elettroniche pensate ad hoc, finendo ad assetti sofisticati di sospensioni. 

Trattasi di azioni non fatte a Valencia? Sappiamo che il giorno a precedere il test Marc sia montato in sella, "capendo" un attimo dove si trovasse. Poi, i tecnici Gresini hanno operato su altezza delle pedane da terra e angolo semimanubri. Sul destro, una leva freno in alluminio, unica modifica visibile a occhio nudo. In pista, più tardi, pochissime intraversate, nessuna derapata e gomito parsimonioso da poggiare sull'asfalto. No, a dispetto del quarto crono, non era al limite. 

Obiettivi di Marquez in MotoGP? Nono titolo e Ducati... ufficiale

Il motivo principe per cui Marc abbia lasciato la Honda è riconducibile a un fatto da lui enunciato: tornare a provare divertimento. Ovvero, vincere. Ossia, competere per il titolo. Che sarebbe il nono, qualora soddisfacesse l'obiettivo prefissatosi.

Ci riuscirà con l'indipendente team Gresini? Difficile e comunque inutile tentare di prevederlo, anche perché, in primis, dovranno essere monitorati i risultati dei test stessi, in seguito dei Gran Premi sino all'approdo in Europa. Tuttavia, il pensiero porta al seguente ragionamento. Se Marquez va forte con la Desmosedici, a Borgo Panigale non vi fanno un pensierino?

In virtù di quasti tutti i contratti in scadenza - Pecco Bagnaia ed Enea Bastianini inclusi - chissà, le acque potrebbero portare il più vincente in attività nella formazione Lenovo Factory. Stiamo fantasticando? Il pilota in grado di far notizia sulla Rossa italiana, laddove Valentino Rossi e Jorge Lorenzo hanno... fallito.

Calendario MotoGP 2024

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi