MotoGP 2024: ChatGPT sceglie il primo podio dell'anno, sorpresa Marquez

MotoGP 2024: ChatGPT sceglie il primo podio dell'anno, sorpresa Marquez© Luca Gorini

Abbiamo chiesto all'intelligenza artificiale di simulare il primo GP della stagione che verrà. Il risultato finale è sorprendente ma molto verosimile

01.12.2023 ( Aggiornata il 01.12.2023 10:49 )

L'intelligenza artificiale riveste un ruolo sempre più cruciale nella società contemporanea, influenzando settori come la medicina, la finanza, l'industria e, sempre più, anche lo sport. In questo contesto, l'uso di modelli avanzati come ChatGPT apre nuove prospettive, consentendo la generazione di input e stimoli che possono essere utilizzati per analizzare, predire e discutere eventi sportivi. Questa intersezione tra intelligenza artificiale e sport non solo offre approfondimenti analitici ma crea anche un terreno fertile per esplorare nuovi scenari e prospettive.

A tal proposito, abbiamo chiesto a ChatGPT di sbilanciarsi circa l'inizio della stagione 2024 della MotoGP, un'annata che si prospetta particolarmente incerta ed equilibrata in virtù dei cambi di casacca che il mercato piloti ha generato, uno su tutti ovviamente quello di Marc Marquez ingaggiato dalla Ducati sponda team Gresini. Il primo test in ottica 2024 di Valencia ha già lasciato intravedere alcuni tra possibili valori in campo e, sulla base dell'andamento della stagione appena terminata, nonché per l'appunto, dei test effettuati, l'intelligenza artificiale ha ipotizzato l'esito della prima gara del campionato che verrà, che si svolgerà in Qatar nel week-end dall'otto al dieci marzo 2024. 

Valencia Test: ecco la Ducati Desmosedici di Marc Marquez

Le premesse della stagione 2024

Sebbene il campionato 2023 sia appena terminato è già tempo di pensare alla prossima stagione. Sono molteplici i temi che il test di Valencia, svoltosi dopo la conquista del titolo mondiale da Pecco Bagnaia, ha portato con sè. Tutti gli occhi erano puntati su Marc Marquez, all'alba della sua nuova avventura in sella alla Ducati del team Gresini e già protagonista in virtù del quarto tempo assoluto e soprattutto del feeling mostrato e del linguaggio del corpo avuto all'interno del nuovo box. Le gerarchia in casa Ducati è destinata a subire un forte scossone, nonchè una gestione che si prospetta essere altamente impegnativa. Lo sa bene il tre volte campione del mondo Pecco Bagnaia, che non è apparso turbato dalla performance dell'otto volte iridato, mostrandosi estremamente soddisfatto per il materiale provato in ottica 2024. Sulla base dei dati raccolti in stagione e dell'ultimo test dell'anno di Valencia, ChatGPT ha ipotizzato l'andamento del primo week-end di gara della stagione 2024, premiando subito proprio il campione spagnolo, attribuendogli la prima pole position in sella alla Ducati. 

Secondo ChatGPT vincerà Marc Marquez, al debutto

Partito dalla prima casella, Marquez ha dimostrato subito la sua intenzione di dominare la corsa. Il pilota spagnolo ha tenuto un ritmo costante e ha gestito magistralmente la sua Desmosedici, dimostrando di essere rapidamente a suo agio con la nuova moto. La sua esperienza e il talento indiscusso hanno pagato e Marquez ha tagliato il traguardo in prima posizione, ottenendo la sua prima vittoria in Ducati ed il suo ritorno trionfale ai vertici della top class. Piazza d'onore per il campione in carica Pecco Bagnaia, il quale, partito dalla terza posizione, ha avuto la meglio nella lotta a tre con Marco Bezzecchi e Jorge Martin. Podio completato proprio dal riminese del team VR46, che nel finale ha beffato il vice-campione del mondo 2023, Jorge Martin, secondo in qualifica ma giù dal podio in gara.

Quinta casella finale per Enea Bastianini, abile a precedere la prima moto non appartenente alla schiera di Borgo Panigale, ovvero la KTM di Brad Binder. Settimo Fabio Quartararo, distante dal podio in sella ad una Yamaha ancora in difficoltà. Alle spalle del francese si piazza la coppia italiana formata da Fabio Di Giannantonio e Franco Morbidelli; il primo si è confermato veloce anche in sella alla moto del team VR46 mentre l'italo-brasiliano è riuscito a centrare la top ten al primo appuntamento con la Ducati del team Pramac. Decima casella per Alex Marquez, appena davanti alle Aprilia di Maverick Vinales e Aleix Espargarò. Fuori dai primi dodici ed in fisiologica difficoltà, il debuttante Pedro Acosta.

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi