Test Valencia, Bagnaia: “Marquez? Pensavo che al primo test avrebbe fatto primo”

Test Valencia, Bagnaia: “Marquez? Pensavo che al primo test avrebbe fatto primo”© Luca Gorini

“Non ci sono andato molto lontano. Contento del test, abbiamo finito bene” dice il campione in carica dopo l’ultimo test stagionale

28.11.2023 ( Aggiornata il 28.11.2023 19:46 )

Nemmeno il tempo di metabolizzare quanto fatto domenica vincendo gara e secondo titolo MotoGP che Pecco Bagnaia è sceso in pista per il consueto test post gara di Valencia, sia con la sua GP23 che con il primo prototipo della GP24 con motore nuovo. 

Sono contento del test – esordisce Bagnaia – perché siamo riusciti a finirlo in un buon modo, le condizioni non erano per niente buone, c’era tantissimo vento che dava fastidio. Ducati e gli ingegneri sono riusciti a portare un motore nuovo che andava almeno come il vecchio, che è un punto a favore. In certe aree mi sono già trovato meglio ed è fantastico, miglior modo così per andare in vacanza non c’è.”

Bagnaia ed il test di Valencia: dubbi e certezze


Nonostante la stanchezza della stagione ed un evento per Ducati il lunedì, Pecco Bagnaia si è rimesso tuta e casco per portare in pista il primo prototipo della GP24 con motore nuovo rispetto alla GP23. Per la prima volta negli ultimi due anni può uscire dal test di Valencia con più certezze e meno dubbi. 

Con il motore nuovo e la moto nuova – dice a Sky – mi sono trovato subito bene, è un buon punto di partenza. Sarà fondamentale lavorare su certi aspetti ma rispetto all’anno scorso non c’è il dubbio se va bene o meno, mi è piaciuto subito, ha dei pro e dei contro come sempre ma credo che abbia un grandissimo margine di crescita. Ci saranno da fare di piccoli step, in erogazione c’è da fare un po’ di lavoro, gli ultimi due anni sono stati un po’ complicati per il motore.”

Sui test di Valencia nell’ultimo biennio ammette: “E’ stata una giornata importantissima oggi, per due anni di fila siamo usciti dai test di novembre con un dubbio sulle cose nuove. A Jerez 2021 tutto era andato benissimo ma poi al primo test 2022 non ha funzionato nulla, l’anno scorso siamo venuti via da qui con un sacco di dubbi su tante cose ed in Malesia abbiamo dovuto fare un grande lavoro. La moto nuova è simile alla vecchia, già il fatto che in certe aree sia uguale è positivo, in certe aree è anche meglio.”

Bagnaia su Marquez

Il campione in carica ha speso due parole sulla new entry in Ducati Marc Marquez che ha chiuso quarto la sua prima uscita con la Desmosedici a meno di due decimi da Vinales. Pecco ricorda quello che disse all’uscita della notizia: “Non ho visto niente di Marquez. Quando era uscita la notizia del suo arrivo in Ducati avevo detto che avrebbe chiuso davanti i primi test, non ho sbagliato più di tanto. Si divertirà con la nostra moto.” 

Bagnaia e le concessioni

Il nuovo regolamento per la stagione 2024 prevede delle forti restrizioni sui test e sulle wild card per Ducati mentre dà una grandissima mano a Yamaha ed Honda che potranno beneficiare di più motori e più giornate di test sia con i titolari che con i collaudatori. A tal proposito Bagnaia spiega: “Non ho visto tanto, Ducati non avrà solo test e wild card oltre a meno gomme ed un solo sviluppo aerodinamico. Quest’anno eravamo già così, ci può stare, il regolamento è fatto così. Io faccio il pilota e faccio il massimo, i tecnici saranno meno contenti di me. Che non ci saranno wild card per me non è una grande differenza, ma meno gomme nei test quella sì. Pirro ha fatto tante gare perché Enea era infortunato, non siamo riusciti a portare tante cose alle gare, è importante che faccia i test e 160 treni di gomme penso siano abbastanza per capire quali sono le cose più importanti. Le concessioni dovrebbero essere uguali per tutti i team che hanno ottenuto risultati, Aprilia ha vinto delle gare, KTM è stata competitiva, Yamaha ed Honda ci sta che abbiano delle concessioni.”

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi