Marquez secondo solo a Vinales nei test MotoGP di Valencia

Appena saltato a bordo della Ducati Gresini, l'otto volte iridato è già un riferimento: Maverick al top con l'Aprilia di quasi tre decimi

28.11.2023 14:29

Metà giornata di test MotoGP organizzati a Valencia se ne è andata, lasciando immagini e tempi sul giro che verranno ricordati a lungo, soprattutto perché Marc Marquez è già veloce nel debutto sulla Ducati Gresini. A precedere la pausa pranzo, l'otto volte iridato ha posto la quattro cilindri bolognese alle spalle di una connazionale Aprilia. Maverick Vinales e la veneta RS-GP hanno "battuto" il numero 93 di soli tre decimi. Nemmeno.

MM93 e Ducati: immaginate quando la Desmosedici sarà personalizzata...

Esatto, parliamo di posizione di guida e assetto della moto. Chiaro, nella serata a precedere il test, Marquez ha fatto improntare una momentanea regolazione di semimanubri, sella, pedane e serbatoio. Ma, osservandolo attentamente in azione, appare ancora perfettibile. La tecnica di guida è la medesima, per lo stile serve tempo.

Eppure, i cronologici gli danno ragione: secondo a 299 millesimi da Maverick Vinale, il quale conosce bene la sua Aprilia RS-GP. Immaginate, quindi, quando il catalano avrà a disposizione misure dedicati e, cosa altrettanto importante, l'assetto preferito. Sarà ancora più efficace? Diremmo di sì.

Di Giannantonio in VR, esordio di Acosta, chilometri per Marini e Morbidelli

Jorge Martin è terzo, malgrado due scivolate patite a buona velocità. Dopo il ruzzolone, il vice campione del mondo ha ripreso le azioni, lavorando sulla Ducati Prima Pramac, a disposizione pure di Franco Morbidelli, esordiente nella squadra di Paolo Campinoti.

Anche Fabio Di Giannantonio e Luca Marini vivono novità di carriera, rappresentate da VR46 e Honda Repsol. Cambi per Alex Rins e Johann Zarco, passati da RC213 V LCR a Yamaha M1 e formazione satellite PRima Pramac a satellite formazione di Lucio Cecchinello.

Telecamere puntate su Pedro Acosta, titolato Moto2 ed entrato in classe regina. Lo spagnolo è saltato sulla GASGAS, trattati di una KTM RC16 schierata da Tech3. L'esigenza di capire le cose e macinare chilometri lo pongono dove dovrebbe essere, ne più ne meno.

MotoGP test di Valencia: tempi di metà giornata

 

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi