CryptoData RNF fuori dalla MotoGP, arrivano gli americani?

CryptoData RNF fuori dalla MotoGP, arrivano gli americani?© Luca Gorini

FIM, IRTA e Dorna hanno bocciato l’iscrizione del team malese che non sarà al via della stagione 2024, la casa di Noale ora deve trovare una nuova struttura privata

27.11.2023 13:34

È arrivato all’indomani della conclusione della stagione MotoGP 2023 il comunicato congiunto da parte di FIM, IRTA e Dorna che esclude il team CryptoData RNF dalla stagione 2024 del motomondiale. In soccorso di Aprilia che rischiava di perdere le due moto clienti è arrivato l’ex pilota Justin Marks che rileverà le due RS-GP con la struttura Trackhouse, già presente anche in Nascar.

PAGELLE MOTOGP VALENCIA: VOTI A TEAM E PILOTI

Violazioni dell’accordo da parte di RNF

Poche righe di comunicato per estromettere dal campionato MotoGP, dopo sole due stagioni il team RNF Racing, erede del SRT (Sepang Racing Team che ha corso nel motomondiale dal 2014 al 2021). La struttura di Razlan Razali passata quest’anno ad Aprilia dopo i primi anni di MotoGP con Yamaha ha violato più volte l’accordo di partecipazione al campionato ledendo l’immagine pubblica della MotoGP, queste le motivazioni dell’estromissione al campionato 2024 del team malese.

Di seguito il comunicato:

FIM, IRTA e Dorna non rinnoveranno il contratto con il CryptoDATA RNF MotoGP.

Il Comitato di Selezione della MotoGP, composto da membri di FIM, IRTA e Dorna Sports, ha deciso di non selezionare il CryptoDATA RNF MotoGP Team per la stagione 2024.

Le ripetute infrazioni e violazioni dell'accordo di partecipazione che riguardano l'immagine pubblica della MotoGP hanno costretto questa decisione.

Il Comitato di Selezione esaminerà le candidature per un nuovo Team Indipendente, utilizzando i macchinari Aprilia, per unirsi alla griglia di classe MotoGP.

Ulteriori informazioni in merito seguiranno a tempo debito.

Arriva l’America

A rilevare parte della struttura e sicuramente le due Aprilia RS-GP c’è però Justin Marks. L’ex pilota americano e proprietario del Trackhouse Racing, una struttura che corre nella Nascar Cup Series e che vorrebbe dunque debuttare nelle due ruote direttamente dalla porta principale. Un investimento importante che sicuramente potrebbe portare benefici sia ad Aprilia che all’intero Circus del motomondiale che tornerebbe ad avere un team americano in top class.

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi